Gratuito

Drupal @127.0.0.1

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Evento dedicato a Drupal, servito comodamente e gratuitamente al tuo localhost

Informazioni sull'evento

Drupal: first-class citizen nel mondo PHP. O del perché un developer PHP non dovrebbe fuggire davanti a Drupal

Martedì 21 Settembre 2021, dalle 09:30 alle 13:00. Registrati gratuitamente per ricevere il link alla diretta streaming: potrai partecipare ponendo domande agli speaker in diretta.

DRUPAL @127.0.0.1 è un incontro che racconterà perché Drupal sia più vivo che mai, perché uno sviluppatore dovrebbe avvicinarsi, ma anche cosa dovrebbe sapere uno sviluppatore Drupal per essere tale.

Drupal è uno strumento moderno, sempre più vicino agli standard di oggi. Parte fondante del suo core a partire dalla versione 8 è Symfony, che ad oggi è lo standard di fatto per il mondo PHP. È ancora un CMS, ma con un’anima da framework, tanto da poter essere utilizzato nativamente headless, abbinato a qualunque framework JS per un frontend disaccoppiato. E poi è la base di una delle più flessibili DXP (Digital Experience Platform) disponibili che i Marketers possano desiderare.

Per chi

L'evento è rivolto a developer PHP che hanno sempre evitato i CMS come la peste, a CTO e lead developer in cerca di soluzioni, a tutti i Dev più in generale perché non si può non amare Drupal.

Speaker e talk:

Modera l'evento Edoardo Dusi, Lead Developer @ SparkFabrik.

Noemi Mancini, Software Developer @ SparkFabrik - "Cloud-native Drupal: A survival guide"

L’evoluzione delle pratiche di sviluppo, delle architetture e delle infrastrutture è un processo che anche Drupal ha abbracciato, trasformandosi da un CMS per community a un framework PHP moderno. Drupal oggi permette di creare un'esperienza developer-friendly e può essere la base su cui costruire la vostra applicazione cloud-native.

Matteo Stendardi Turini, Software Developer @ SparkFabrik - "Headless Drupal: A modern approach to (micro)services and APIs"

Drupal offre agli sviluppatori un ambiente di lavoro moderno, che permette di modellare dati ed esporli via API nativamente; questo lo rende un ottimo candidato sia per sviluppare un CMS headless usando un frontend framework moderno, sia per lo sviluppo di microservizi. In questo talk vi presenteremo alcuni casi d’uso per sfruttare al meglio le potenzialità di Drupal fuori dal classico contesto CMS.

Antonio De Marco, Director @ Nuvole - "OpenEuropa: un approccio open source per lo sviluppo di soluzioni SaaS nell'ambito delle istituzioni europee"

OpenEuropa è un'iniziativa della Commissione Europea mirata a rafforzare l'adozione di strumenti e pratiche open source nelle istituzioni europee. In questa sessione vedremo come sviluppare soluzioni "Software as a service" (SaaS) massimizzando la reusability dei componenti sulle quali sono basate.

In particolare, vedremo come

  • Mantenere una libreria di componenti open source, tra i quali moduli Drupal, librerie PHP, immagini Docker, e molto altro
  • Utilizzare i componenti open source in una distribuzione SaaS basata su Drupal
  • Costruire una site factory, capace di effettuare il deploy automatico della distribuzione SaaS su decine di siti automaticamente

Questa sessione si rivolge soprattutto a Technical Project Manager o Technical Leader che gestiscono progetti web in grosse organizzazioni internazionali, basati su Drupal, ma non solo.


		Immagine Drupal @127.0.0.1

Main Sponsor: SparkFabrik

Questo evento è gratuito grazie agli sponsor che ci supportano!

SparkFabrik è una tech company che progetta e sviluppa applicazioni cloud-native, sistemi e infrastrutture cloud attraverso le più recenti tecniche DevOps. Vuole essere il modello di riferimento per competenza e relazioni umane in ogni settore nel quale opera e creare il luogo più stimolante in cui persone di talento, attraverso tecnologie d'avanguardia, possano guidare i clienti nella transizione verso l'era cloud-native. Sito | Facebook | Twitter | LinkedIn | Instagram

Partecipa!

Registrati gratuitamente per ricevere il link alla diretta streaming. Potrai partecipare attivamente e porre domande agli speaker durante la diretta.

Iscriviti alla newsletter GrUSP per aggiornamenti su tutti i nostri eventi ed iniziative.

Entra a far parte della community su Slack GrUSP.

L'evento è realizzato da GrUSP con la partnership tecnica, regia e produzione a cura di Apropos.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore GrUSP

Organizzatore di Drupal @127.0.0.1

The italian PHP user group GrUSP (Gruppo Utenti e Sviluppatori PHP - www.grusp.org) was born in the last months of 2003 and was officially launched during the second edition of the phpDay conference in October of 2004. Since then it has always tried to fullfil its goal, spreading the knowledge of PHP, its features and benefits to the italian IT community and contributing to its shift from being only an amateur scripting language to an enterprise-ready programming language. GrUSP has grown over the years up...


Salva questo evento

Evento salvato