DRITTI AL CUORE - La più grande tragedia dell'umanità

DRITTI AL CUORE - La più grande tragedia dell'umanità

Da circolo culturale CARICHI SOSPESI

Panoramica

I Malmadur tornano nel teatro dei Carichi Sospesi, attesissimi con il loro nuovo spettacolo per la rassegna DRITTI AL CUORE 25/26

La più grande tragedia dell'umanità

drammaturgia  Jacopo Giacomoni

regia  Jacopo Giacomoni e Gaia Bautista 

performer  Jacopo Giacomoni e Yoko Yamada

organizzazione  Marco Tonino

comunicazione  David Angeli

assistenza  Chiara Uliana

costumi in collaborazione con Angie Power

produzione  Malmadur e Evoè!Teatro

Partner Teatro Stabile di Bolzano, Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento

Con il contributo di Fondazione CARITRO

Testo finalista di NdN-Network drammaturgia Nuova 2020.

Progetto selezionato nel 2022 dal bando Piattaforma per la circuitazione dello spettacolo professionale in Trentino-Alto Adige, promosso da TSB, CSCSC e CTT.


Lo spettacolo

Un spettacolo che permette al pubblico di eleggere la più grande tragedia dell'umanità.

Si parte dalla perdita di un cellulare e si arriva a un amore tradito, alla nascita di Facebook, a un bambino caduto in un pozzo, all’estinzione degli elefanti, a un'epidemia, a un genocidio, a un paragone tra una strage vicina e una lontana, tra una recente e una passata.

Uno spettacolo che spettacolarizza la spettacolarizzazione della sofferenza e si chiede: come possiamo, ora, rappresentare una tragedia su un palcoscenico?

Debord diceva che lo spettacolo «è il momento storico che ci contiene». Fuori dal teatro «lo spettacolo costituisce il modello presente della vita socialmente dominante». 

Come possiamo insieme, dentro un teatro, guardarci da fuori? Osservare i meccanismi che ci fanno implicitamente scegliere ogni giorno a quale dolore dedicare la nostra indignazione?

Il dispositivo ruota intorno a due temi: la spettacolarizzazione mediatica del dolore e la rappresentabilità del tragico. Come cambia la mia percezione del dolore a seconda dei mezzi espressivi usati per rappresentarlo? Quale tragedia rappresenta il muro contro cui far schiantare questo gioco perverso?


Informazioni per gli spettatori

Ingresso per lo spettacolo: 12€* al netto dei costi di prevendita

Gli spettacoli sono riservati a soci ARCI, la tessera, del costo di 10 euro, ha validità annuale e permette di accedere a tutti gli eventi in programma: spettacoli, concerti e reading teatrali.

Sarà possibile tesserarsi in loco la sera dello spettacolo ma consigliamo a tutti gli spettatori non muniti di tessera di compilare il modulo di preadesione attraverso l'APP Arci: https://tessera-arci.it

Per gli spettatori che desiderassero acquistare il biglietto e/o tesserarsi in loco, il giorno di spettacolo la biglietteria è aperta dalle ore 18:00.

Consigliamo di arrivare almeno 15/30 min prima dell'inizio degli spettacoli. Per maggiori informazioni visita il sito www.carichisospesi.com

Politica di rimborso: i biglietti acquistati sono rimborsabili in caso di malattia dello spettatore o per annullamento della replica per cause dipendenti dall'organizzatore. In alternativa, dopo averne fatto richiesta alla mail carichisospesi@gmail.com, i biglietti acquistati possono essere utilizzati per partecipare a un'altro spettacolo a scelta della rassegna DRITTI AL CUORE 2025/2026.

Categoria: Arts, Theatre

Buono a sapersi

In evidenza

  • Di persona
  • Le porte apriranno alle 18:00

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

Località

Vicolo del Portello, 12

12 Vicolo del Portello

35131 Padova Italy

Organizzato da

circolo culturale CARICHI SOSPESI

Follower

--

Eventi

--

Organizzazione

--

14,01 €
dic 14, · 19:00 GMT+1