Pannello azioni
Drammaturgie sonore + d.e.e.p. | Short Theatre 2021
Drammaturgie sonore + d.e.e.p. | Short Theatre 2021
Quando e dove
Data e ora
Località
La Pelanda Piazza Orazio Giustiniani 4 00153 Roma Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
talk con Valentina Valentini
intervento vocale di Carla Tatò
coordina Piersandra Di Matteo
L’ascolto decentra il visivo, attiva riverberi tra le materie, fomenta la percezione del tempo, attiva pratiche immaginative. Le arti della performance sono l’ambito nel quale suono e voce dispongono drammaturgie capaci di alimentare intensità vibrazionali che consistono nel rinvio tra i corpi.
A ridosso delle pratiche, il volume Drammaturgia sonore 2 (Bulzoni 2021), curato da Valentina Valentini, indaga la performatività del suono e della voce attraverso il contributo di artist_, musicist_ e studios_ intente a penetrare processi di creazione e ricezione.
Un breve intervento vocale di Carla Tatò – straordinaria protagonista dell’avanguardia teatrale italiana – è l’occasione per esperire la materialità di una voce che si rivela come calamità corporale, laringoloquia, disseminazione semantica.
+
d.e.e.p.
a cura di Daniele Vergni
d.e.e.p. è l’attraversamento sonoro di un libro, un percorso di ascolti liberi dalla pagina, nutriti dalle riflessioni di studiose e studiosi, attrici e attori, coreograf_ e musicist_ il cui sentire ci è stato donato in cambio di una contropartita: il nostro ascolto profondo.
d.e.e.p. è allora
d.are ascolto ai compositori (Alvin Curran, Domenico Guaccero);
e.ssere in ascolto di quelle voci il cui effimero afflato continua a segnarci (Perla Peregallo, Michicko Hirayama, Ermanna Montanari, Chiara Guidi);
e.stendere l’ascolto a quelle voci improprie, voci dell’attraversamento biologico e di genere (Diamanda Galás, AGF);
p.restare ascolto da prestare in reciprocità, estensione, (in) comprensione.
/ English
talk with Valentina Valentini
vocals by Carla Tatò
coordinator Piersandra Di Matteo
Listening decentralizes the role of vision, it activates cross-references between different subjects, it enhances the perception of time and it gives life to imaginative practices. In the performing arts, sound and voice are the instruments of dramaturgies able to generate intense vibrations in the dialogue between bodies.
The volume Drammaturgia sonore 2 (Bulzoni 2021), curated by Valentina Valentini, investigates the performativity of sound and voice thanks to the contribution of artists, musicians and scholars devoted to analysing creation and reception processes.
A brief vocal performance by Carla Tatò – shiny star of the Italian theatre avant-garde – will be the chance for the audience to experience the body-like aspect of a voice and its physical calamity, ventriloquism and semantic dissemination.
+
d.e.e.p.
curated by Daniele Vergni
d.e.e.p. is a journey across the soundscape of a book, a series of sound extracts from the written page, created by the reflections of scholars, actors, choreographers and musicians who donated their sensitivity in exchange for our deep listening.
d.e.e.p. is therefore
[d.are] to listen to composers (Alvin Curran, Domenico Guaccero);
[e.ssere] to listen to those voices whose ephemeral breath still affects us (Perla Peregallo, Michicko Hirayama, Ermanna Montanari, Chiara Guidi);
[e.stendere] to listen to those irregular voices that crosses the boundaries of biology and gender (Diamanda Galás, AGF);
[p.restare] to continue to listen in a reciprocal, inclusive and sympathetic way.