Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

Dove l’arte incontra il cervello

Chiara Gatti, Flaminia Dell'Acqua

Martedì 24 marzo 2020 dalle 20:30 alle 22:30 (CET)

Dove l’arte incontra il cervello

Informazioni biglietto

Tipo Rimanenti Fine Quantità
Iscrizione evento 20 Biglietti 23 mar 2020 Gratuito  

Condividi Dove l’arte incontra il cervello

Dettagli evento

L’arteterapia è una disciplina di supporto alla sfera psichica che non necessita di competenze artistiche, ma di desiderio di lavorare sulle proprie risorse e perseguire una condizione di benessere. L’efficacia delle tecniche di arteterapia si basa sul funzionamento dei neuroni specchio: essi rappresentano la base neurale dell’empatia, abilità che permette alla persona di comprendere gli altri e, collateralmente, di comprendere il significato di un’opera, sia essa un dipinto o una performance. L’arte, quindi, sollecita queste aree cerebrali, promuovendo l’elaborazione cognitiva e sensoriale delle esperienze e favorendo la regolazione emotiva.

Attraverso l’arte, inoltre, è possibile dare espressione a ciò che non è esprimibile in parole, trovare un contenimento per l’esperienza dolorosa e favorire l’elaborazione della sofferenza.  L'arteterapia, dunque, può diventare un valido aiuto in contesti clinici e terapeutici ed essere uno strumento di risoluzione creativa dei propri disagi e sofferenze. 

Durante il workshop sperimenteremo un momento introduttivo di rilassamento, dove grazie all’utilizzo della tecnica della “distensione immaginativa” verranno messe da parte le tensioni psico-fisiche. Il rilassamento porterà all’attivazione del sistema nervoso parasimpatico con un conseguente rallentamento del respiro, diminuzione del battito cardiaco e, di conseguenza, un aumento del benessere psico-fisico. In un secondo momento si avrà la possibilità di provare il lavoro dell’arteterapia: attraverso brevi laboratori pratici sperimenteremo il generarsi di una relazione e condivisione emozionale grazie alle attivazioni neuronali.

 Il workshop, per i suoi contenuti, è indicato principalmente a un pubblico adulto o giovane adulto.


Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Hai domande relative a Dove l’arte incontra il cervello ? Contatta Chiara Gatti, Flaminia Dell'Acqua

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


CMPed
Piazza Liberazione, 10
Seregno
Italia

Martedì 24 marzo 2020 dalle 20:30 alle 22:30 (CET)


  Aggiungi al tuo calendario

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.