DOVE IL MONDO FINISCE
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
In Vespa dove il mondo finisce, ecco dove si dirige un gruppo di amici, differenti per età e provenienza, ciascuno in sella alla propria Vespa. Viaggiano attraverso l’intera Patagonia alla volta della Terra del Fuoco: un’avventura che inizia con un container pieno di Vespa spedito oltre Atlantico e si snoda tra paesaggi sconfinati, animali selvaggi, incidenti e imprevisti lungo la famigerata Ruta 40, la più lunga e spettacolare strada argentina, famosa per il meteo imprevedibile, il vento implacabile e il suo tremendo fondo di pista sterrata.
Lorenzo Franchini riporta un racconto che fa sognare tutti, vespisti e non, trasmettendo quel forte senso di precarietà e libertà tipico di un viaggio on the road, condito, perché no, anche da un pizzico d’incoscienza. E così, accompagnati da cieli indimenticabili, capitomboli nella polvere, campeggi di fortuna e pastasciutte a bordo strada scorre il racconto dei 5000 km percorsi per raggiungere a Ushuaia, il “Capo Sud” del mondo. Con quel lieve amaro in bocca che si prova quando il viaggio volge al termine, l’autore si rende conto che il traguardo non è il capolinea, ma un nuovo punto di partenza per affrontare la vita quotidiana, che spesso può riservare “curve” più difficili di quelle di una ruta patagonica.
Durante l'incontro sarà proiettato il “corto” LA RINCORSA DI UN SOGNO” - documentario montato dal videomaker varesino Matteo Comolli con sequenze tratte dalle riprese effettuate durante il viaggio, voce narrante dell’attore Giovanni Ardemagni.
Conduce l'incontro Alberto Bortoluzzi, giornalista e fotografo
Per partecipare all'incontro è obbligatorio il Green pass rafforzato e la mascherina Ffp2