DONNE STRAORDINARIE: QUINTO APPUNTAMENTO CON LILIANA SEGRE

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Palazzo della Loggia

1 Piazza della Loggia

25121 Brescia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
L’AssociazioneMontessoriBrescia presenta il quinto appuntamento della Rassegna annuale “DONNE STRAORDINARIE”protagonista sarà Liliana Segre

Informazioni sull'evento

L’Associazione Montessori Brescia presenta il quinto appuntamento della Rassegna annuale “DONNE STRAORDINARIE”

L’evento si terrà a Brescia il 24 Ottobre 2019 alle ore 15.00 nel salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia.

Per il 2019 protagonista sarà Liliana Segre, Senatrice della Repubblica.

Deportata ad Auschwitz-Birkenau a tredici anni dal binario 21, la Senatrice perse nel lager suo padre e i suoi nonni paterni.

Alla selezione, ricevette il numero di matricola 75190, che le venne tatuato sull’avambraccio. Fu impiegata nel lavoro forzato presso la fabbrica di munizioni Union, che apparteneva alla Siemens, lavoro che svolse per circa un anno. Durante la sua prigionia subì altre tre selezioni. Alla fine di gennaio del 1945, dopo l’evacuazione del campo, affrontò la marcia della morte verso la Germania.

Venne liberata dall’Armata Rossa il primo maggio 1945 dal campo di Malchow. Dei 776 bambini italiani di età inferiore ai 14 anni che furono deportati ad Auschwitz, Liliana fu tra i soli venticinque sopravvissuti.

Dal 1990 ha cominciato a raccontare la sua storia dando così il suo personale contributo affinchè non venga dimenticato, o peggio ancora negato, l’orrore dell’olocausto.

Il 19 gennaio 2018, anno in cui ricade l’80º anniversario delle leggi razziali fasciste, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in base all’articolo 59 della Costituzione, ha nominato Liliana Segre senatrice a vita “per avere illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo sociale”.

Come ha detto Rita Borsellino, ospite dell’edizione del 2016 della Rassegna, non si nasce donna straordinaria…semplicemente ci si ritrova a dover affrontare delle prove nella vita con un coraggio ed una tenacia che nemmeno si sapeva di possedere.

Liliana Segre ha fatto proprio questo, ha affrontato la sua prova con un coraggio commovente ed estremamente significativo.

Una testimonianza preziosa dunque, che desideriamo condividere con chi vorrà partecipare a questo appuntamento.

Presenzieranno alla Rassegna il Sindaco di Brescia Emilio Del Bono e l’Assessore alle Pari opportunità Roberta Morelli.

Confermiamo con questo quinto appuntamento l’impegno della Associazione Montessori Brescia a promuovere non solo il pensiero ed il metodo pedagogico di Maria Montessori ma più in generale una cultura di cooperazione, pace e rispetto, con particolare attenzione al mondo dell’infanzia e delle donne, facendosi promotrice di eventi in cui si porrà l’attenzione sui reali bisogni dei più deboli, delle donne e dei bambini, tuttora troppo spesso vittime inascoltate della violenza dell’adulto.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Palazzo della Loggia

1 Piazza della Loggia

25121 Brescia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato