Domus de janas Noeddale e Ipogeo di Sas Puntas
Informazioni sull'evento
Informazioni sull'evento
Il territorio di Ossi e quello confinante di Tissi sono ricchissimi di ipogei funerari risalenti al Neolitico, ma non solo. La tradizione ipogeica in questo territorio, ricco di calcari particolarmente adatti a essere lavorati, prosegue fino alla piena età del Bronzo, con il riadattamento, anche monumentale, delle antiche tombe.
Faremo quindi un viaggio nei rituali funerari, nei simboli e nelle credenze legate all'aldilà, dall'età Neolitica all'epoca Nuragica.
Tra i tanti ipogei ricchissimi di simboli scolpiti, visiteremo nell'area urbana di Ossi, le bellissime tombe di Noeddale e Littos Longos. Nel pomeriggio ci sposteremo a Tissi, per visitare l'imponente ipogeo di Sas Puntas, risalente all'età nuragica.
PROGRAMMA
Ore 10.00: Ritrovo partecipanti a Ossi, Bar Piero, SP97, 6, 07045 Ossi SS, vedi mappa.
Mattina: visita della Necropoli di Noeddale e della Tomba di Littos Longos (Ossi).
Pomeriggio: visita dell'Ipogeo di Sas Puntas (Tissi).
Termine attività previsto entro le 16.00.
INFORMAZIONI LOGISTICHE
Gli spostamenti si intendono con auto propria.
Il pranzo è al sacco, si raccomandano i partecipanti di portare con sé il pranzo poiché non incontreremo punti ristoro durante l’escursione.
L’escursione si svolgerà nel rispetto delle normative anticovid. Per garantire un maggior distanziamento e sicurezza il numero massimo di partecipanti è 10 (esclusi dal conteggio eventuali bambini accompagnati dai genitori).
COSA PORTARE
Abbigliamento comodo e caldo, scarpe adatte alla campagna con suole antiscivolo (meglio se da trekking e impermeabili), zainetto, acqua, pranzo al sacco, giacca impermeabile, torcia.
QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Per la partecipazione alla giornata è richiesto un contributo di 20 euro. Bambini gratis.
La quota comprende la partecipazione all’intera giornata, con spiegazioni e approfondimenti curati da Ilaria Montis, archeologa professionista, guida turistica autorizzata dalla RAS e educatrice museale; contributo spese organizzative.
Per maggiori informazioni: 3208492880; sardegnasacra@gmail.com