Domeniche in Musica - Concerto Accademia di Musica Stefano Strata

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Palazzo Blu

9 Lungarno Gambacorti

56125 Pisa

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Concerto della Masterclass di pianoforte e di violino della Accademia di Musica Stefano Strata

DOMENICA IN MUSICA 10 novembre 2019 ore 11:00

Jacopo Mai, pianoforte

Alexander Sardon Trampus, violino

Introduce Milli Russo



Tornano le domeniche in musica a Palazzo Blu

Sarà inaugurata il 10 novembre la sesta edizione della rassegna musicale Domenica in Musica, organizzata da Palazzo Blu in collaborazione con la Fondazione Area e l’Accademia di Musica Stefano Strata e dedicata quest’anno a Marco Grondona, sua anima storica. I concerti di musica classica riprenderanno il 12 gennaio con un concerto di flauto e pianoforte che introdurrà gli spettatori ad approfondire la conoscenza degli strumenti dell’orchestra. Per tutto il mese di novembre e parte di dicembre, le mattinate musicali della domenica saranno invece occupate dal Jazz, con le lezioni concerto presentate da Francesco Martinelli, in collaborazione con Ex-Wide e Music Pool nell’ambito del Pisa Jazz.

Ad aprire l’edizione 2019-2020 della rassegna Domenica in musica, il 10 novembre alle ore 11:00, saranno due giovani talenti vincitori delle borse di studio assegnate dall’Accademia Stefano Strata per gli allievi più meritevoli: Jacopo Mai, allievo nella Masterclass di pianoforte del M° Daniel Rivera, e Alexander Sardon Trampus, allievo nella Masterclass di violino del M° Alina Company.


INIZIATIVE A INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI - REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA A PARTIRE DALLE 14:30 DEL MARTEDI' PRECEDENTE LA DATA DELL'EVENTO.

COME PRENOTARE
Gli spettacoli sono gratuiti, per accedere è necessario registrarsi: è possibile farlo online tramite il sito www.eventbrite.it, coloro che non hanno accesso ad internet possono richiedere assistenza presso la biglietteria di Palazzo BLU a partire dalle 14:30 del martedì precedente la data dell’evento. Il personale della biglietteria NON è in possesso di tagliandi aggiuntivi oltre a quelli messi a disposizione sul web.


Programma 10 novembre 2019 ore 11:00

JACOPO MAI, pianoforte

- F. Liszt - Mephistowalzer

- F. Chopin - Ballata op.47

- C. Debussy - L’isle joyeuse

* * *

ALEXANDER SARDON TRAMPUS, violino

LIVIA ZAMBRINI , pianoforte

- Georg Friedrich Händel - Sonata in re maggiore HWV 371

- Pugnani- Kreisler - Preludio ed Allegro


Nel primo concerto, il ventitreenne pianista Jacopo Mai ci condurrà in un viaggio musicale ispirato alla letteratura e all’arte. Il famoso Mephistowalzer n. 1 di Liszt, infatti, reca come sottotitolo “Danza nell’osteria del villaggio”, scena tratta dal Faust di Nikolaus Lenau in cui il diavolo Mefistofele dà vita ad una danza sfrenata e sensuale per coinvolgere l’ardente Faust appena ringiovanito. Anche la ballata di Chopin op. 47 rimanda, quanto meno nel nome, ad un contenuto letterario, ispirandosi alle ballate epiche di Adam Mickiewicz. L’ultimo brano, L’isle joyeuse di Claude Debussy, evoca sì suggestioni letterarie, le Fêtes galantes di Verlaine, ma trae ispirazione soprattutto dal celebre dipinto L’embarquement pour Cythére di Antoine Watteau.

Nel secondo concerto il dodicenne violinista Alexander Sardon Trampus, accompagnato dalla pianista Livia Zambrini, si misurerà con la grande brillantezza ed espressività della Sonata in re maggiore di G. F. Handel, composta a Londra in tarda età ma ispirata ai suoi giovanili viaggi italiani e alla lezione violinistica del grande Corelli. Chiuderà la sua esibizione un curioso “falso” musicale: il Preludio e Allegro scritto dal violinista austriaco Fritz Kreisler (1875-1962) ma per trent’anni da lui attribuito al compositore settecentesco Gaetano Pugnani, nel duplice intento di omaggiare il musicista barocco e di scuotere il mondo musicale a lui contemporaneo, forse troppo poco attento al repertorio violinistico più antico.


Data e ora

Località

Palazzo Blu

9 Lungarno Gambacorti

56125 Pisa

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato