Domenica 29 agosto - Villa e Parco Miari de Cumani 2021

Domenica 29 agosto - Villa e Parco Miari de Cumani 2021

Visite guidate negli interni della villa e passeggiate libere nel Parco.

Di Villa e Parco Miari de Cumani 2021

Data e ora

dom, 29 ago 2021 10:00 - 18:00 CEST

Località

Villa e Parco Miari de Cumani

1 Via Roma 35040 Sant'Elena Italy

Informazioni sull'evento

NOTA BENE:

-La prenotazione è gratuita, il biglietto sarà da versare all'ingresso.

-ORARI: La visita alla villa è ad un orario preciso e ha una durata di circa 40 minuti. L'ingresso al Parco può avvenire nel corso di tutta la durata dell'apertura e la permanenza è libera fino al tramonto. All'interno del Parco si può allestire anche un pic nic.

In ottemperanza alle misure di contenimento del covid-19 e per il rispetto del distanziamento sociale le visite saranno accessibili ad un numero limitato di persone.

All'arrivo sarà obbligatorio l'esibizione del green pass. All'interno delle sale è obbligatorio indossare la mascherina per tutta la durata della visita. All'arrivo verrà misurata la temperatura corporea e non sarà possibile accedere a chi ha una TC maggiore o uguale a 37,5°C.

Ingressi:10,00 euro a persona: visita guidata interni, visita libera parco con mappa. 3,00 euro a persona: visita libera del parco con mappa. Ingresso libero al parco per bimbi fino ai 10 anni.

Dove: Villa e Parco Miari de' Cumani, Via Roma 1 - Sant'Elena (PADOVA)

VILLA E PARCO MIARI DE CUMANI

Il complesso Villa e Parco Miari de Cumani, una Villa-Castello con annesso Parco Romantico Ottocentesco,si trova a sud della Provincia di Padova e dei Colli Euganei immersa in un vasto panorama agricolo. La Villa-Castello in stile neo-gotico e veneziano ha origini medievali: la prima testimonianza scritta Trecentesca narra di una Casa-torre, primo nucleo di insediamento della famiglia Cumani, che tutt'ora abitano la villa, giunti nella tenuta nella seconda metà del Duecento. Nel corso dei secoli la villa si è trasformata da grande residenza agricola a villa signorile e borghese: negli anni Settanta del Novecento, Antonia Miari de Cumani decide di rendere visitabili dieci sale della villa che ospitano numerosi cimeli e memorie delle famiglie e dei personaggi che hanno vissuto nella tenuta. Di sala in sala si scopre la storia locale più autentica fra avi scrittori, eroi di guerra, influenti politici e arguti imprenditori, come ad esempio Giacomo Miari de Cumani, primo imprenditore dell'automobile in Italia.

Il Parco, che si estende su una superficie di otto ettari, risale al 1856, quando Osvaldo Torquato Paoletti, architetto paesaggista della scuola dello Jappelli ottiene la commissione del Conte Felice Miari, di progettare un parco in stile romantico e giardino all'inglese sostituendo il preesistente Brolo. Ispirandosi ad una leggenda medievale che narra il rapimento di Elena Fontana da parte della Strega Gilda del Deserto ambientata nel 1180, Paoletti crea il Parco Miari de Cumani. Il Parco grazie a molteplici e suggestive scenografie naturali amplificate o alleviate dalle luci, ombre o condizioni metereologiche della giornata è capace di suscitare nel visitatore emozioni davvero straordinarie. Al suo interno, immersi nella natura, si trovano anche particolari strutture architettoniche fra cui un Ninfeo, un tempio in stile neo-classico dedicato a Camillo Benso Conte di Cavour e una Casetta Svizzera. Non mancano rari esemplari di Taxodium disticum, Fagus sylvatica e Pino nero d'Austria e alberi plurisecolari.

Come raggiungere Villa e Parco Miari de Cumani in auto : lungo l'autostrada A13 Bologna-Padova, uscire al casello di Monselice, e poi seguire indicazioni per Sant'Elena. La Villa e il Parco si trovano nel centro del Paese. Siamo raggiungibili in auto:40 minuti da Padova, 1 ora da Venezia, 25 minuti da Abano Terme, 10 minuti da Este e Monselice.

Organizzato da

Fine vendite