Dog hiking: passeggiata a sei zampe alle cascate di Villacidro!

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Cascata Piscina Irgas

Via Nazionale

09039 Villacidro

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
Il nostro cammino ci porterà all’imponente Piscina Irgas, percorreremo sentieri carichi di profumi intensi e di atmosfere fiabesche.

Informazioni sull'evento

"LA SPENDULA"

Dense di celidonie e di spineti / le rocce mi si drizzano davanti / come uno strano popolo d'atleti / pietrificato per virtù d'incanti. / Sotto fremono al vento ampi mirteti / selvaggi e gli oleandri fluttuanti, / verde plebe di nani; giù pei greti / van l'acque della Spendula croscianti. / Sopra, il ciel grigio, eguale. A l'umidore / della pioggia un acredine di effluvi / aspra esalano i timi e le mortelle. / Ne la conca verdissima il pastore / come fauno di bronzo, su 'l calcare, / guarda immobile, avvolto in una pelle.

(G. D'Annunzio, 1882)

Una delle poche cascate in Sardegna che scorrono durante tutto l'anno e che brilla in piena notte grazie ai giochi di illuminazione. Stiamo parlando della cascata di “Sa Spendula”, magistralmente decantata dal nostro dandy d’eccezione: sarà la perla conclusiva di una passeggiata a 6 zampe alla scoperta di Villacidro e delle sue imponenti cascate.

Un volta che i vostri occhi ne assaggeranno lo splendore, non potrete che condividere l'incanto provato da Gabriele D'Annunzio che, in compagnia di alcuni amici, visitò il paese di Villacidro nel 1882 e rimase folgorato dalla bellezza sfavillante di un territorio unico. Scoprirete cosa lega gli olivastri millenari di San Sininnio e le antiche cogas, le streghe delle antiche credenze popolane. Alcuni racconti sardi le descrivono come esseri malvagi dotate di coda che succhiano il sangue ai neonati, si possono trasformare in qualsiasi animale per passare inosservate e andare di casa in casa, col favore delle tenebre, e compiere i malefatti. Non temete, avremo ogni antidoto necessario!

Tra i sentieri della foresta di Monti Mannu carichi di profumi intensi e di atmosfere fiabesche tra muschi e lecceti, inizierà il nostro cammino verso l’imponente Piscina Irgas. Sulla strada del ritorno una dolce pausa accanto al fuoco e fragranti caldarroste cotte al momento. Togliamo per un giorno il marciapiede cittadino da sotto le zampine dei nostri amici a quattro zampe e godiamoci a tutto respiro una boccata di vera bellezza tra le selvagge montagne di Villacidro.

Dettagli:

START ore 09.00 - END ore 17.00 circa - Durata totale 8 ore circa

Places: Villacidro - Parco di San Sisinnio tra gli olivastri millenari - Foresta di Monti Mannu - Cascata Piscina Irgas - Cascata Sa Spendula

Distanza percorso circa km 7 circa - Dislivello positivo metri 300 - Difficoltà escursionistica: E - sentiero escursionistico - non difficile.

Orario e luoghi di incontro:

Villacidro - incrocio via Nazionale - Via Monti Mannu - ore 09.00 - Questo il punto Google Maps: https://goo.gl/maps/dETP5SRRhGg4bnyq9

Materiale ed attrezzatura: l'abbigliamento dei partecipanti dovrà essere adeguato al tipo di attività; è consigliato l’utilizzo di scarpe da trekking, zaino, giacca antipioggia, almeno 2 litri d'acqua, merenda, pranzo al sacco

L'attività e il percorso potranno subire variazioni o essere annullate per condizioni meteo avverse.

Costi e quote: Il costo dell'escursione è di 20 euro - ridotto bambini 6-12 anni 15 euro

Compreso nell’attività:

✅ Escursione guidata a cura di Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE

✅ Storytelling

✅ Colazione con assaggi prodotti del territorio tra gli olivastri millenari

✅ Doggy Dessert per i nostri amici a 4 zampe

✅ Caldarroste cucinate al momento

✅ Assicurazione RCT

Note: Spostamenti con auto propria. - Animali ammessi - obbligatorio guinzaglio e museruola da portare appresso. - Lingue parlate: italiano - inglese numero min/max di partecipanti 10/20 - l'attività verrà svolta al ragiungimento del numero minimo di partecipanti.

L'accompagnamento è a cura di Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE (Associazione nazionale di categoria) - legge 4/2013

Tutti i partecipanti all'attività sono coperti da assicurazione RCT.

Informazioni:

CAMINOS SARDINIA EXPERIENCE

mobile: +39 338 3509178 +39 340 1233040

e-mail: tito.murgia@caminosproject.com - manuela.sanna@caminosproject.com

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Cascata Piscina Irgas

Via Nazionale

09039 Villacidro

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 1 giorno prima dell'evento

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato