696,24 € – 773,47 €

DOE for plastics: corso avanzato

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”

Viale Teresa Michel, 11

15121 Alessandria

Italy

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

Obiettivi

Uno dei costi più rilevanti per la messa a punto e l'industrializzazione di nuovi prodotti / processi è quello relativo all'effettuazione di prove e test, sia in produzione sia in laboratorio. Molto spesso queste prove vengono effettuate in sequenza, focalizzandosi di volta in volta su aspetti diversi del problema, e questo in genere determina la ripetizione di sperimentazioni già svolte in passato, con conseguenti allungamenti delle tempistiche e dispersione delle risorse.
L’obiettivo del corso è l’apprendimento delle tecniche di Design degli Esperimenti (Design Of Experiments). Grazie a queste tecniche statistiche, che si prestano all’applicazione ai problemi tecnologici più svariati (es: la messa a punto della formulazione di un nuovo prodotto, la definizione dei parametri di processo ottimali per una determinata produzione…) è possibile preparare piani sperimentali molto più efficaci, che con un minore numero di prove permettono di ottenere un maggior numero di conclusioni significative, e quindi di migliorare l'efficienza della sperimentazione con un notevole risparmio di tempi e di costi.


A chi è rivolto il corso

• ai referenti della produzione
• ai tecnologi di processo
• ai tecnici dei laboratori
• ai referenti della ricerca e sviluppo
• ai referenti della qualità


Argomenti Trattati

• Tecniche per l'ottimizzazione dei risultati di piani a risposta multipla: il Response Optimizer - esempi ed esercitazioni su Minitab
• Tecniche per la preparazione di piani sperimentali per modelli non lineari: i piani Response Surface - esempi ed esercitazioni su Minitab


Prerequisiti e dotazione informatica

È requisito indispensabile aver frequentato il corso DOE Base e dunque conoscere: le tecniche statistiche descrittive, la teoria delle decisioni statistiche, l'analisi della varianza (ANOVA) ed i piani Full Factorial e Fractional Factorial.

Viene anche data come presupposto una conoscenza operativa delle principali funzionalità del programma statistico MINITAB. Il corso verrà tenuto in un’aula attrezzata con PC su cui è già stato installato Minitab. Non è quindi necessario che i partecipanti portino con sé un proprio PC, né che possiedano una copia del programma.

E’ consigliabile che i partecipanti dispongano dei dispositivi di archiviazione di massa (chiavi USB) per poter salvare i file delle esercitazioni che verranno svolti durante il corso.


Le dispense e l'attestato di partecipazione saranno forniti tramite email dopo la conclusione del corso.

La quota d'iscrizione non è comprensiva del pranzo.


Docente

Maria Rosa Contardi (Area Ricerca - Proplast)

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”

Viale Teresa Michel, 11

15121 Alessandria

Italy

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato