Gratuito

Divulgazione scientifica – strategie di comunicazione e campagne social pe...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Museo dei Grandi Fiumi

18 Piazza San Bartolomeo

45100 Rovigo

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Divulgazione scientifica – strategie di comunicazione e campagne social per la ricerca archeologica

A. Traviglia, C. Ardis

Dopo una breve introduzione teorica, attraverso l’analisi di case studies e best practices il corso si propone di fornire agli studenti tecniche e strumenti per pianificare, sviluppare e gestire una strategia di comunicazione per siti archeologici e di valore storico-etnico-antropologico/ musei/ progetti di ricerca attraverso i social media.

Il workshop prevede anche un’esercitazione pratica, durante la quale i partecipanti saranno chiamati a mettere in pratica le nozioni precedentemente apprese e a stilare una proposta di digital strategy per la promozione di un sito archeologico/ museo/ progetto di ricerca utilizzando un social media a loro scelta.

Programma:

Mattina (9-13): Parte Teorica

  • Introduzione ai principali Social Network (Twitter, Facebook e Instagram)
  • Breve panoramica sulla presenza di musei/ siti archeologici/ progetti di ricerca sui Social Network.
  • Breve presentazione di eventi social dedicati alla divulgazione e alla comunicazione culturale (Small Museum Tour, MuseumWeek, Ask a Curator,…)

Elaborazione e sviluppo di una social media strategy in ambito culturale:

  • Analisi di benchmark, studio del contesto e identificazione dei “competitors”;
  • Definizione degli obiettivi e KPI;
  • Definizione del Target;
  • Scelta degli strumenti.

Sviluppo di un piano editoriale:

  • Definizione del linguaggio e dello stile di comunicazione (tone of voice);
  • Definizione dei contenuti;
  • Scelta delle piattaforme di comunicazione;
  • Definizione della timeline;
  • Identificazione di eventuali criticità e definizione delle modalità di intervento.

Strumenti e tools:

  • Presentazione di siti e tools (app e programmi, gratuiti e a pagamento).

Monitoraggio e misurazione dei risultati:

  • Strumenti di analisi dei pubblico (analytics e Insights);
  • Interpretazione dei risultati;
  • Confronto tra obiettivi e risultati raggiunti: come apportare eventuali modifiche al piano editoriale.

Pomeriggio (14-18): Parte Pratica

I partecipanti avranno a disposizione 2 ore per elaborare una social media strategy per un museo/sito archeologico/progetto di ricerca a loro scelta. Sarà loro richiesto di elaborare un piano editoriale settimanale di programmazione. Sarà richiesto a ciascuno di preparare una piccola presentazione del proprio lavoro.

Nelle successive due ore, ogni studente dovrà brevemente presentare alla classe il proprio elaborato. Seguirà breve discussione e riflessione sui progetti presentati e sui risultati raggiunti.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Museo dei Grandi Fiumi

18 Piazza San Bartolomeo

45100 Rovigo

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato