Fine vendite

Diventa - La Nave dei colori

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Potenza

Parco Miralles

85100 Potenza

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

DIVENTA full of art

DIVENTA è un modo per rinnovare il dialogo con gli abitanti, attraverso linguaggi artistici che ci appassionano.

Nasce dalla necessità di consolidare la relazione con la città e vivere in maniera organica tutte le esperienze che amiamo condividere: fare di teatro, occuparci di educazione, co-creare, scoprire la città attraverso altri occhi, disegnare, colorare, esprimersi attraverso il lavoro di gruppo.

La Nave dei colori un’installazione site specific modulare progettata dell'artista Massimo Sirelli, dove saranno riportate sulle facciate principali di tutta la struttura colori primari e secondari, ed è la prima azione di Diventa.

L’idea ha l’obiettivo di avvicinare gli abitanti del quartiere all’opera architettonica LA NAVE del Serpentone, tanto amata quanto odiata dalla collettività. Proprio da questo amore/odio è partita la riflessione dell'artista sul tipo di intervento che sarebbe stato opportuno realizzare a Potenza.

Le facciate saranno dipinte, a mano con i cittadini, con colori resistenti alle intermperie e si poggeranno sulla struttura, secondo un ordine rigoroso ma apparentemente casuale. I gruppi di colore saranno organizzati per gruppi di gamma cromatica. Al termine dell’intervento il pubblico potrà a usufruire del parco “seguendo un percorso cromatico”.

Il colore per sua natura ha un valore inclusivo. Il colore genera emozioni positive e non bisogno di strumenti di lettura. Il colore è in grado di arrivare a tutti senza limiti di età, estrazione sociale, religione, lingue. Il colore unisce tutti.

Per me i colori sono degli esseri viventi, degli individui molto evoluti che si integrano con noi e con tutto il mondo.

I colori sono i veri abitanti dello spazio.

(Yves Klein)



Data e ora

Località

Potenza

Parco Miralles

85100 Potenza

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato