Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Faber Box

Viale Tito Livio, 23-25

36015 Schio

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Primo appuntamento del progetto #opportunityday, promosso dalla Regione Veneto e rivolto ai giovani, per valorizzare le competenze individuali, la capacità di lavorare in gruppo e favorire l'incontro con le aziende.

Giovedì 5 dicembre 2019 - OD1 Robotica, Automazione, Internet of Things (SOLD OUT)

Giovedì 20 febbraio 2020 - OD2 Design e Sviluppo per Web e Mobile (REGISTRAZIONI APERTE!)

Venerdì 21 febbraio 2020 - OD3 Confronto con le aziende sui progetti (REGISTRAZIONI APERTE (anche alle aziende!)

Il programma delle giornate OD1 (5 dicembre) e OD2 (20 febbraio) prevede la presentazione di un ambito tecnologico specifico e delle sue possibili applicazioni. Nello stesso giorno, i partecipanti vengono suddivisi in gruppi di lavoro e l’attività comprende un’esperienza immersiva con la tecnologia (hands-on lab).

Nella giornata OD3 (21 febbraio) le aziende degli ambiti introdotti nelle giornate OD1 e OD2 si presentano e introducono le future sfide e i profili di competenze ricercati. I giovani lavorano alla presentazione di un’idea di progetto.

od2


Programma Giovedì 20 febbraio @FaberBox, Schio

Le attività della giornata guideranno i partecipanti a comprendere il concetto di sviluppo web e mobile, a sperimentare la realizzazione di prototipi di applicazioni scoprendo l'anatomia di una app, il design, le sue logiche e le modalità di progettazione, sviluppo/programmazione e distribuzione.

  • Cosa vuol dire Design (UX e usabilità) e perché è un valore anche per il programmatore; Professionalità ibride: designer che programmano e programmatori che progettano; contestualizzazione nella filiera dello sviluppo agile
  • Breve intro e storia delle piattaforme web: da semplici repository a sistemi integrati e interattivi
  • Programmare su Web o su sistema operativo, architettura client/server, standard W3C; introduzione alle piattaforme e framework di sviluppo iterativo e al concetto di MVP (Minimum Viable Product)
  • Sviluppo mobile: ​cosa significa deployare per uno specifico sistema operativo (con uno sguardo al significato di "app nativa"): illustrazione di alcuni esempi e confronto con app realizzate con strumenti di prototipazione
  • Panoramica sui più diffusi strumenti a disposizione per lo sviluppo di WebApp: esempi di framework di sviluppo cross-platform, cosa sono ed esempi di API
  • nuovi strumenti per sviluppare app native multipiattaforma per coniugare la velocità di sviluppo (web app) e la fluidità (nativa) react native (facebook), flutter (google)

Attività pratica (hands-on): i partecipanti (circa 120), divisi in team da 5-6 ragazzi, si cimenteranno con il design e con la realizzazione di un primo prototipo di App sulla base di alcuni temi e spunti.



Programma Venerdì 21 febbraio @FaberBox, Schio

A gennaio i dettagli sulle aziende partecipanti!!


La partecipazione è gratuita e include vitto (pranzo e cena gio 20, colazione e pranzo ven 21) e alloggio (pernottamento presso hotel convenzionati ****, fino ad esaurimento disponibilità e comunque dando adesione entro il 30 gennaio).

Per registrazioni di gruppi o classi (IV-V sup., universitari) contattare la segreteria organizzativa al numero 0423-1916503 o via email all'indirizzo events@infinitearea.com

Scarica qui l'informativa sul trattamento dei dati personali ex art. 13 GDPR Progetto Opportunity Day




Programma 5 dicembre @InfiniteArea, Montebelluna (TV)

Il Discovery Camp di dicembre ha avuto come tema l’automazione e l’internet of things, con un’esperienza hands-on su tecnologie e software Arduino.

Durante la giornata si è approfondito in particolare il monitoraggio degli ambienti industriali attraverso sensoristica implementata su sistema Arduino e software Arduino Cloud, che consente un accesso multipiattaforma ai dati sensoristici acquisiti. I 130 partecipanti, suddivisi in 23 gruppi di lavoro, hanno per un’esperienza immersiva con la tecnologia (hands-on lab).

  • Pervasività dell’IoT e multidisciplinarietà: competenze e professionalità
  • Tecnologie IoT e protocolli Long Range, LoRa e Sigfox
  • Ambiente di sviluppo Arduino, microcontrollori e software
  • Tecnologie di raccolta dati sensoriali e condivisione attraverso il cloud
  • Hands-on lab su piattaforma Arduino (step base e avanzato)
  • Dalla prototipazione all’industrializzazione. Casi d’uso industriali reali

Elaborazione di un prototipo sui topic: controllo ambientale, monitoraggio della produzione, gestione macchine da remoto.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Faber Box

Viale Tito Livio, 23-25

36015 Schio

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato