Discover Kotlin – Approccio al linguaggio

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Biblioteca comunale

31033 Castelfranco Veneto

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Speaker: Damiano Giusti


Sono un Software Engineer presso MOLO17 Srl, amante di Kotlin ed Android e sempre pronto a migliorarmi. Mi dedico ad applicare design pattern e architetture moderne per consegnare software solido ed affidabile.

La mia carriera su piattaforma Android iniziò nel 2013, e da allora mi sono concentrato a migliorare le mie competenze di giorno in giorno.

Mi batto in prima linea per promuovere il testing del codice, Clean Architecture e principi di programmazione funzionale. Per la mia azienda svolgo anche ricerca e sviluppo in vari ambiti (quali AR e Bluetooth Low Energy per nominarne alcuni) e contribuisco a progetti open source.


Workshop abstract


Durante il keynote del Google I/O 2018, gli ingegneri dell’azienda di Mountain View annunciarono il supporto di Kotlin per lo sviluppo di app Android, come successore di Java. Da quel momento in poi, la popolarità del linguaggio è cresciuta sempre di più.

Ma Kotlin non è dedicato solo ad Android: desktop applications, servizi backend, scripting, web apps… Kotlin apre molte nuove prospettive.


Ma quali sono i vantaggi di Kotlin rispetto a Java? Quali sono le sue peculiarità? E ancora: dovrei veramente migrare da Java a Kotlin?


In questo workshop, dedicato a chi vuole avventurarsi nel nuovo mondo di Kotlin, Damiano illustrerà le caratteristiche e le nuove feature che il linguaggio di JetBrains porta con sè, con sessioni teoriche affiancate al live coding e ad attività di hands-on dei partecipanti.

L’obiettivo è di apprendere le principali caratteristiche del linguaggio, e di capire l’approccio corretto con la quale intraprendere lo sviluppo con Kotlin, entrando in un’ottica “funzionale”.


Durante il workshop verrà fatto utilizzo di IntelliJ IDEA, Gradle e Git.


Per velocizzare le procedure e massimizzare il risultato del workshop si richiede ai partecipanti di portare con se il proprio notebook con preinstallati IntelliJ Idea e Git. Ci si potrà poi avvalere del WiFi della biblioteca.

Data e ora

Località

Biblioteca comunale

31033 Castelfranco Veneto

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato