Gratuito

Discalculia e matematica: strategie didattiche per promuovere il successo

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
17 maggio | 17:30

Informazioni sull'evento

La discalculia viene spesso identificata come un Disturbo Specifico dell'Apprendimento che condiziona inevitabilmente il successo nelle discipline matematiche. Nel corso dell’incontro cercheremo di comprendere come tale pregiudizio non fondi, in realtà, su alcuna evidenza scientifica. Che cosa significa realmente essere discalculici? quali processi cognitivi interessano la risoluzione dei problemi?

L’ incontro si propone di illustrare le modalità attraverso le quali l’approccio laboratoriale alla matematica possa rendere la disciplina più accessibile e stimolante rispetto a quello procedurale. L’obiettivo è di offrire una prospettiva innovativa rispetto all’insegnamento e all'apprendimento della matematica per tutti gli studenti, inclusi quelli con DSA o altri BES.

Il webinar si colloca in un ciclo di incontri finalizzati a fornire risposte operative concrete alle difficoltà scolastiche vissute da numerosi studenti con Bisogni Educativi Speciali.

Gli incontri proseguono il filone tematico relativo allo Universal Design For Learning e sono indirizzati a docenti e genitori interessati a supportare in maniera efficace i propri figli e studenti.

Sarà possibile reperire materiale didattico di approfondimento sulla classroom UDL di FEM, collegandosi al seguente link: https://classroom.google.com/u/0/h accedendo con il codice 25wz2yi.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato