Gratuito

DIRITTO DI FAMIGLIA: IL “TESTAMENTO BIOLOGICO”, LE DAT E IL “DOPO DI NOI”

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Family Academy invita alla Diretta Facebook e Youtube con con l’Avv. Elisa Vitali iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bologna.

Informazioni sull'evento

📣 Family Academy by Immobiliare San Pietro ti invita alla DIRETTA FACEBOOK E YOUTUBE con l’Avv. Elisa Vitali iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bologna si occupa - tra le altre materie in ambito civilistico - anche di diritto delle persone.

Torna l’importante iniziativa di Family Academy, fiore all’occhiello di Immobiliare San Pietro, nasce per sensibilizzare con iniziative sociali e fare comunità sul territorio. Passione e impegno per offrire un servizio professionale e convivere in armonia con un’etica d’impresa capace di generare benessere alla comunità. Per questo sono nati un insieme di eventi, corsi e di conferenze, quest’anno trasferite in “rete” Vicini Anche Se Lontani, su tematiche legate alla qualità della vita per supportare ed essere vicini alle persone.

🎯Appuntamento alla Diretta (Facebook e in contemporanea sarà visibile anche su Youtube) con l’Avv. Elisa Vitali che illustrerà le tematiche relative al “Testamento biologico”, le dichiarazioni anticipate di trattamento, nonché le questioni correlate al c.d. “Dopo di Noi.

✅ In particolare, le dichiarazioni anticipate di trattamento, c.d. DAT, ossia le disposizioni al medico per l’eventuale momento futuro di incapacità di intendere e di volere, la legge n. 219/2017 sul testamento biologico e la Banca Nazionale delle DAT.

Verrà altresì analizzato il decreto 168 del 10 dicembre 2019 pubblicato in G.U. n. 13 del 17 gennaio 2020 e le modalità per predisporre il testamento biologico, nonché le modalità per rinnovare, modificare o revocare le DAT espresse.

Verrà poi, nello specifico, illustrato, per quanto riguarda il Testamento biologico, il ruolo del “fiduciario”.

Saranno inoltre affrontati i seguenti argomenti:

  • Rapporti tra il Servizio sanitario Nazionale, territorio e cittadino;
  • Amministrazione di sostegno;
  • Cure primarie e palliative;
  • Sedazione palliativa profonda;
  • Trattamenti contrari alla legge: suicidio assistito, eutanasia,
  • Il ruolo del medico e dello psicologo;
  • La relazione di cura;
  • Il rifiuto dei trattamenti;
  • Il tempo della comunicazione;
  • Minori e incapaci;
  • Pianificazione Condivisa delle Cure (PCC) e DAT.

Infine un breve spazio verrà dedicato alla legge n. 112/2016 sul 'Dopo di Noi', riguardante le “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno famigliare” e che contiene appunto disposizioni per affrontare il futuro delle persone con disabilità gravi dopo la morte di parenti che potessero prendersi cura di loro, con particolare focus sul trust.

👉 Elisa Vitali al termine della Diretta, risponderà ai quesiti dei partecipanti.

👉 Iscrivendoti , potrai ricevere la dispensa con i contenuti trattati durante la diretta, automaticamente via mail al termine della stessa.

APPROFONDIMENTO SUL RELATORE

CHI è Elisa Vitali?

L’Avv. Elisa Vitali è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bologna si occupa - tra le altre materie in ambito civilistico - anche di diritto delle persone, con particolare riguardo agli strumenti giuridici volti alla tutela in generale di tutte quelle persone che non sono più in grado, a causa delle loro patologie e problematiche, di attendere alle proprie necessità, tra le quali gli anziani, soggetti fragili, ragazzi affetti da sindrome di down o autismo e altre persone che con l’avanzare dell’età vedono purtroppo progredire il proprio declino cognitivo. La stessa ricopre anche incarichi di Amministratore di Sostegno che le vengono affidati da parte del Giudice Tutelare del Tribunale di Bologna nei casi in cui sia necessaria la nomina di un Amministratore-professionista esterno all’ambito familiare.

Siccome strettamente correlato al diritto delle persone, l’Avv. Vitali si occupa anche del diritto di famiglia, ivi comprese anche le questioni economico-patrimoniali, nonché del diritto delle successioni, ivi ricomprendendovi gli strumenti di conservazione, gestione e destinazione del patrimonio nella prospettiva del fine vita, nonché gli aspetti e questioni collegate all’apertura della successione.

Svolge la propria professione presso gli studi di Bologna, Castel Maggiore e San Pietro in Casale ove riceve i clienti su appuntamento.

  • Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bologna.
  • Dottore Commercialista e Revisore Contabile iscritta Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna.
  • Mediatore presso l’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Bologna.
  • Membro della commissione Amministrazioni di Sostegno ed eredità giacente presso l’ODCEC di Bologna.
  • Ausiliario del Giudice Tutelare per il controllo rendiconti depositati nelle procedure di Amministrazioni di Sostegno aperte presso il Tribunale di Bologna.
  • Presta la propria collaborazione in forma volontaria nell’’Associazione Giovani nel Tempo.

Associazione GIOVANI NEL TEMPO (GNT)

Presidente Laura Guidi

“Use it or lose it” (“usalo o lo perdi”) è il paradigma delle Neuroscienze per contrastare l’invecchiamento. Significa che se alleniamo la nostra mente mediante appositi esercizi e stimoli, ci sono maggiori probabilità che si mantenga “in salute”.

Ecco perché, fin dalla sua nascita, GnT ha pensato al gioco come momento di socializzazione e protezione della memoria. Sono così stati creati tre giochi da tavolo che, oltre a costituire un valido strumento di aggregazione e divertimento, rappresentano un momento di incontro tra persone di tutte le età e una valida testimonianza di come si possano raggiungere risultati positivi nell’ambito della prevenzione delle patologie dell’invecchiamento, anche attraverso il gioco.

Grazie alla disponibilità dei volontari e alla collaborazione con il Progetto “Assistiamo”, i nostri prodotti – Mentabile, Non c’è 2… senza 3!, Verba volant – sono arrivati nei Centri Diurni e Sociali, nelle Case Protette e in molte famiglie ottenendo sempre positivi riscontri.

É stato un percorso lungo, che ci ha permesso di valutare attentamente tutti quei “piccoli” problemi quotidiani di una popolazione che può mantenersi “giovane nel tempo” con qualche semplice accorgimento.

FAQ - RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI

Ci sono requisiti di età minima per accedere all'evento?

No, tutti possono accedere all'evento, E’ richiesta la registrazione di ogni singolo partecipante, al fine di poter inviare la dispensa riepilogativa dei contenuti trattati.

Come mi attivo alla diretta?

In 3 modi:

1. Entrando alle 21:00 direttamente sulla pagina Facebook di https://www.facebook.com/FamilyAcademyItalia/

2. Entrando alle 21:00 direttamente sul canale di Youtube Family Academy by Immobiliare San Pietro https://www.youtube.com/channel/UCCf3rrehB38Ngq02MxOSzWA

3. Previa iscrizione su eventbrite, che ti invia delle mail di promemoria 2 ore prima dell’evento e 2 minuti prima dell’evento e così potrai ricevere la dispensa dell'incontro via mail al termine della diretta.

Devo avere un profilo Facebook per poter vedere la diretta?

Si, mentre su Youtube, basta entrare nel canale di Family Academy

Cosa devo fare per ricevere la Dispensa?

Devo iscrivermi all’evento attraverso Eventbrite.

Come Posso venire a conoscenza di altri eventi organizzati da Family Academy?

Andando sul nostro sito www.family-academy.it potrai conoscere tutta la programmazione dei nostri eventi e iscriverti direttamente.

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Puoi scrivermi in qualsiasi momento e per qualsiasi chiarimento ad eventi@immobiliaresanpietro.it oppure contattare Paola al 3498609761.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato