Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

"DIGITALE di classe" si presenta agli insegnanti!

De Agostini Scuola e Fondazione per la Scuola

Mercoledì 21 febbraio 2018 dalle 17:00 alle 18:30 (CET)

"DIGITALE di classe" si presenta agli insegnanti!

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
Biglietto di ingresso generale 14 mar 2018 Gratuito  

Condividi "DIGITALE di classe" si presenta agli insegnanti!

Dettagli evento

“DIGITALE di classe – 5 percorsi per l’innovazione didattica” si presenta agli insegnanti!

5 workshop per sperimentare 5 percorsi didattici di durata biennale

De Agostini Scuola in collaborazione con Fondazione per la Scuola invita tutti gli insegnanti della scuola secondaria di I grado alla presentazione di “DIGITALE di classe – 5 percorsi per l’innovazione didattica”.

Cinque percorsi didattici per insegnanti riguardanti musica, scienze, matematica, inglese, coding, robotica per favorire un apprendimento attivo e una didattica appassionante grazie al sostegno delle nuove tecnologie e al contributo di alcuni massimi esperti di didattica.

L’iter formativo propone la sperimentazione di pratiche attive che prevedono l’utilizzo di strumenti informatici e multimediali. I corsi, di durata biennale, si terranno a Torino, in presenza e saranno completati
da webinar, forum e servizi di tutoraggio, in gruppi di 20 docenti per progetto. Elemento comune dei singoli progetti sarà poter fornire una specifica formazione, graduale e condivisa che incoraggi la sperimentazione didattica anche in modalità flipped classroom, l’abilità di storytelling, lo svolgimento dei compiti di realtà, l’esperienza di cooperative learning, lo sviluppo di competenze trasversali, il miglioramento dell’inclusione.

Parteciperanno all'incontro i formatori e gli autori di De Agostini Scuola per presentare i cinque percorsi didattici con brevi workshop.


Progetto scienze
Michele Marcaccio e Enrico Mellano, docenti e autori di scienze della secondaria di 1°grado

Progetto matematica
Giorgio Bolondi, Libera Università di Bolzano, Formath, Formatore DeA Scuola

Progetto coding & robotica
Andrea Ferraresso, Esperto di didattica digitale, fondatore del CoderDojo di Fossò (VE), Formatore DeA Scuola
ed esperti di didattica digitale DeA Scuola

Progetto inglese
Jana Foscato, redazione, esperta di didattica digitale DeA Scuola
Michael Flynn, formatore Dea Scuola

Progetto musica
Mario Bricca, docente di Musica, animatore digitale, Formatore MIUR, supervisore E.C.D.L.

Si consiglia di registrarsi all'evento

L’iniziativa nasce da una collaborazione tra De Agostini Scuola e Fondazione per la Scuola nell’ambito dell’iniziativa “Riconnessioni”, progetto nel quale ha individuato la possibilità di sperimentare una didattica integrata e innovativa.

Hai domande relative a "DIGITALE di classe" si presenta agli insegnanti!? Contatta De Agostini Scuola e Fondazione per la Scuola

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


Sala conferenze
Piazza Bernini 5
10138 Torino
Italia

Mercoledì 21 febbraio 2018 dalle 17:00 alle 18:30 (CET)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

De Agostini Scuola e Fondazione per la Scuola

"De Agostini Scuola" è uno dei principali operatori di editoria scolastica in Italia, con una produzione rivolta a scuole di ogni ordine e grado. I marchi di De Agostini Scuola sono: De Agostini, Petrini, Garzanti Scuola, Garzanti Linguistica, Marietti Scuola, Valmartina, Theorema Libri, Liviana, Ghisetti&Corvi, Cedam Scuola, Cideb e Black Cat. L’offerta universitaria è affidata a UTET Università, CittàStudi e ISEDI. De Agostini Scuola è presente online con deascuola.it (contenuti digitali integrativi, eBook, portali e applicazioni), garzantilinguistica.it (dizionari linguistici), blackcat-cideb.com (materiali per l’apprendimento delle lingue) e dealearning.it (corsi di lingue online), e ha una capillare presenza sui social media. Ente Formatore accreditato dal MIUR dal 2013, organizza corsi di formazione per il personale docente delle scuole: nell’anno scolastico 2016-2017 sono stati organizzati oltre 320 seminari formativi sul territorio nazionale che hanno coinvolto più di 25.000 insegnanti (+9% rispetto al 2016). Inoltre De Agostini Scuola organizza in tutta Italia, dal 2015, cicli di convegni formativi gratuiti per docenti con la collaborazione di alcuni tra i massimi esperti della didattica. Nel 2017 per andare incontro alle sfide lanciate dal Piano per la Formazione dei docenti 2016-19, è nata Dea Formazione, una nuova area di attività all’interno di DeA Scuola, volta all’erogazione di progetti formativi ad alto valore aggiunto che, nella logica di una formazione obbligatoria, permanente e strutturale, sono pensati per lo sviluppo professionale continuo del corpo docente.

"Fondazione per la Scuola" è un ente strumentale della Compagnia di San Paolo che ha lo scopo di contribuire a elevare la qualità e l'efficacia del sistema educativo del Paese. La sua attività si articola su tre assi principali:

- Il sostegno al merito e agli apprendimenti scolastici, anche in una logica di contrasto alle conseguenze del disagio sociale ed economico

- Il rafforzamento delle istituzioni dell'autonomia scolastica, quali attori sociali sul territorio, in favore del cambiamento organizzativo

- Lo sviluppo della qualità e dell'innovazione nei processi di insegnamento e di apprendimento.


"RICONNESSIONI - educazione al futuro" è un progetto di innovazione del mondo della scuola, promosso dalla  Compagnia di San Paolo, realizzato dalla Fondazione per la Scuola. ll progetto connette in rete tutte le scuole primarie e secondarie di I grado di Torino, mettendo gli insegnanti nella condizione di promuovere una didattica creativa, inclusiva e innovativa, adatta alle esigenze e ai bisogni informativi dei nuovi cittadini digitali. 

  Contatta l’organizzatore.
"DIGITALE di classe" si presenta agli insegnanti!
Eventi interessanti a Torino Corso Attività per le scuole

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.