Digital transformation a misura di persona

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Camera di commercio di Taranto - Cittadella delle imprese

Viale Virgilio 152

74121 Taranto

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

"Digital Transformation a misura di persona"

con Mafe De Baggis e Massimo Chiriatti

Venerdì 21 settembre 2018, dalle ore 16.00

Sala Monfredi della Cittadella delle imprese di Taranto


Il 21 settembre 2018 dalle ore 16.00, nella Sala Monfredi della Cittadella delle imprese, il PID - Punto di impresa digitale della Camera di commercio di Taranto organizza l'evento: "Digital Transformation a misura di persona” con la partecipazione di Massimo Chiriatti, tecnologo ed esperto di economia digitale, e Mafe De Baggis, scrittrice e studiosa dei media digitali.

Economia digitale e tecnologie 4.0 saranno i temi al centro del dibattito animato dai due importanti ospiti. Con Mafe de Baggis si viaggerà nel passato, presente e futuro per smascherare le paure e portare alla luce le opportunità che le tecnologie 4.0 offrono alle persone ed alle imprese, mentre con Massimo Chiriatti comprenderemo i concetti alla base della blockchain, le applicazioni pratiche e le opportunità nei diversi settori economici e sociali.

Durante l’evento i digital promoter del PID Taranto saranno presenti per coadiuvare le imprese a compilare selfi40, strumento gratuito di autovalutazione sviluppato da Unioncamere per individuare il grado di maturità digitale dell’impresa e comprendere quali sono i punti di forza e di debolezza.


Il PID della Camera di commercio di Taranto ha da poco compiuto un anno di attività, nel corso del quale, nell’ambito della rete nazionale dei Punti Impresa Digitali del Sistema camerale italiano, ha contribuito ad animare l’ecosistema innovativo con attività di sensibilizzazione, informazione e formazione sull’Impresa 4.0. Fino al 21 settembre, inoltre, è aperto il “Bando Voucher Digitali I4.0 Anno 2017 - 2018” che prevede l’erogazione di voucher per servizi di consulenza e formazione relativi all’adozione delle tecnologie abilitanti previste dal “Piano Nazionale Impresa 4.0”. Le risorse complessivamente messe a disposizione delle imprese dall’Ente ammontano a 140.000 euro.


Chi sono i protagonisti dell’evento del 21 settembre


Mafe De Baggis
Studiosa dei media digitali, progetta e gestisce iniziative di comunicazione dal 1991 e dal 1998 cerca di mettere a frutto il know how nel mondo della comunicazione tradizionale per portare in Internet le aziende, le testate e le persone che ne sentono il bisogno, guidandole a interpretare e vivere correttamente un medium complesso e divertente. A questo associa anche la formazione e la scrittura (Le tribù di Internet, 2001, Hops Libri; Lei non sa chi sono io, 2007, RGB Editore; Preso nella rete, 2009, Morellini Editore; World Wide We, Apogeo, 2010; #Luminol, Informant 2014, #Luminol, Hoepli 2018).

Massimo Chiriatti
Tecnologo, collabora con Università e centri di ricerca per eventi di formazione sull’economia digitale. Prende parte attivamente a congressi e forum su temi riguardanti in particolar modo l’innovazione nell’ICT. Membro di Assob.it, un’associazione senza scopo di lucro per lo studio delle criptovalute e per promuovere la tecnologia Blockchain. Pubblica articoli su diversi quotidiani e scrive stabilmente su Il Sole 24 Ore-Nòva100.


Riferimenti:
PID Punto impresa digitale Camera di commercio di Taranto

pid@ta.camcom.it

Digital promoter: simone.intermite@ta.camcom.it - rossana.turi@ta.camcom.it

Digital coordinator: francesca.sanesi@ta.camcom.it

Data e ora

Località

Camera di commercio di Taranto - Cittadella delle imprese

Viale Virgilio 152

74121 Taranto

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato