DIGITAL Summer Camp [8-10 anni] Coding e Robotica ONLINE 28/06/21-02/07/21

Azioni e Pannello dettagli

In vendita 23 giu 2021 alle 23:30
Ricordamelo

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento
28/06/21-02/07/21 Summer camp di coding con videogiochi, robotica, app, coding game per ragazzi/e dagli 8 ai 10 anni {10 ORE ONLINE} - 100€

Informazioni sull'evento

Che cosa faremo durante il nostro DIGITAL SUMMER CAMP ONLINE

Alla scoperta di...Come si programma un videogioco? Che cosa è il retrogaming? Si può giocare con una scheda elettronica virtuale? Cosa sono i simulatori e la robotica?

Non è possibile tenere bambini e ragazzi lontani dalle nuove tecnologie, non lo è stato durante il lockdown e oggi è davvero impossibile.

Il computer, il cellulare e il tablet sono diventati i loro compagni di gioco, di studio, di comunicazione, di vita.

Cerchiamo però di insegnargli a guidarli e ad usarli in modo creativo e attivo, non limitiamoci a farli "smanettare" passivamente e subire passivamente la tecnologia.

Se vogliamo conquistare le chiavi per il futuro dobbiamo imparare a capire cosa è il coding, il problem solving, cosa vuol dire programmare, cos’è il pensiero logico computazionale.

Impariamolo programmando, ma anche giocando con i videogiochi che creeremo durante il summer camp, altrimenti che gusto ci sarebbe! Affronteremo sfide via via più difficili ma sempre in un clima di divertimento e condivisione.

Inoltre programmare aiuta i ragazzi a pensare in modo creativo, a usare la logica, a concentrarsi, a lavorare in gruppo. Li allena a svilluppare particolari abilità trasversali "soft skill". Li avvicina alle STE(A)M - Science, Technology, Engineering, (Arts) and Mathematics.

Mettiamo alla prova il computer più potente che abbiamo, il nostro cervello e mettiamo in campo la nostra creatività digitale!

MODALITÁ:

  • Dal lunedì al venerdì appuntamento quotidiano di 2 ore
  • Sempre ONLINE in questi orari: dalle 10 alle 12
  • Il camp sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti e il numero massimo sarà 10
  • 5% di sconto per i fratelli/sorelle partecipanti a questo camp da un'altra postazione o partecipanti al nostro camp dedicato ai ragazzi più grandi: DIGITAL Summer Camp [11-15 anni] Coding e Robotica ONLINE 21/06/21-25/06/21 utilizzando il codice promozionale "Family5"
  • Successivamente alla prenotazione, se verrà raggiunto il numero minimo di partecipanti, riceverete via e-mail i dettagli e i dati di accesso alla stanza virtuale su piattaforma eventi online Zoom
  • Al termine del camp verrà rilasciato l'attestato digitale di partecipazione

PROGRAMMA SETTIMANA DAL 28 GIUGNO AL 2 LUGLIO 2021

{10 ORE ONLINE}:

Lunedì #Scratch Hour

Scaldiamo tastiere e mouse con Scratch 3.0, il linguaggio di programmazione a blocchi colorati del "Media Lab" del MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston, il più conosciuto e il più diffuso tra i giovani coder per sviluppare videogiochi, animazioni grafiche e storie animate. Creiamo il nostro primo videogioco della settimana perchè IL VIDEOGIOCO CE LO INVENTIAMO NOI!!

Martedì - Mercoledì #MakeCode Hour - #Arcade #Microbit

Coding con l'editor a blocchi e i simulatori interattivi di Microsoft MakeCode, con Arcade creeremo un videogioco giocabile da browser su una retro game console che ricorda il vecchio Game Boy della Nintendo e con micro:bit scopriremo come creare un videogioco con i led colorati di questa scheda elettronica progettata dalla nota BBC inglese!

Giovedì - Venerdì #Robotic Hour - #OpenRoberta

Scopriamo la robotica con un po' di storia e un po' di basi, dal primo automa meccanico di Leonardo ai moderni umanoidi e che cosa sono sensori e attuatori. Creeremo videogiochi e sfide, programmando robot virtuali nell'ambiente di simulazione "Open Roberta" della tedesca "Fraunhofer Society", con il linguaggio a blocchi NEPO, che si ispira a Scratch!

PREREQUISITI TECNICI:

  • Per partecipare non sono richieste conoscenze pregresse o particolari competenze tecniche se non almeno le funzionalità di base del computer, interesse e curiosità verso la tecnologia, i videogiochi, la programmazione, la logica, la robotica e tanta voglia di divertirsi e fare nuove amicizie
  • Sono necessari un computer (preferibilmente Windows10 o macOS) anche se utilizzeremo le versioni online di ciascuna piattaforma educativa, con webcam e microfono funzionanti, una connessione internet stabile, un browser web (preferibilmente Google Chrome)
  • Prima dell'inizio del camp consigliamo di aggiornare all'ultima versione disponibile sia il sistema operativo del proprio computer che il programma di navigazione, il browser web che utilizzate abitualmente tra quelli sotto elencati:
  • Google Chrome (preferibilmente)
  • Mozilla Firefox
  • Safari
  • Microsoft Edge

Per maggiori informazioni:

Scrivere a corsi@merendedigitali.it

Facebook/Linkedin @MerendeDigitali

www.merendedigitali.it

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Politica di rimborso

Niente rimborsi

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore MERENDE DIGITALI

Organizzatore di DIGITAL Summer Camp [8-10 anni] Coding e Robotica ONLINE 28/06/21-02/07/21

IL VIDEOGIOCO É MIO E ME LO INVENTO IO!

Siamo un gruppo di professionisti con ampie esperienze e competenze nella formazione e nella gestione dei bambini. Crediamo nella condivisione del sapere e nell’innovazione della didattica. Il nostro obiettivo è far sì che i bambini e i ragazzi non si approccino alla tecnologia passivamente, ma abbiano un ruolo da protagonisti attivi. Vogliamo che con uno smartphone o un tablet in mano o dietro a un computer, i protagonisti siano sempre i ragazzi, siano loro a scegliere, a creare.

Realizziamo laboratori e corsi di coding, informatica, robotica, elettronica, making, stampa 3D, laser cut, cittadinanza e creatività digitale rivolti a bambini e ragazzi, in presenza e online. Organizziamo eventi ed attività per aziende, summer camp, partecipiamo alle maggiori campagne di alfabetizzazione informatica. Lavoriamo in scuole, strutture pubbliche e/o private. Sviluppiamo e personalizziamo mini corsi da 4/8 lezioni per piccoli gruppi di bambini  presso librerie, biblioteche o anche a domicilio.

LA NOSTRA MISSION

  • Divertirsi
  • Essere creativi
  • Imparare ad usare la logica
  • Aumentare la capacità di concentrazione
  • Creare videogiochi divertenti e originali con cui sfidare amici e compagni e/o verificare competenze didattiche

Oggi imparare a programmare è come imparare a leggere: necessario. Insegnare ai bambini le basi del coding vuol dire consegnare loro le chiavi del futuro.

Pronti? Scaldate le tastiere...mouse alla mano... si comincia !

Salva questo evento

Evento salvato