DIGITAL SHOW & VIRTUAL EXHIBITION, un laboratorio di Francesca Fini

Azioni e Pannello dettagli

Fine vendite

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Digital Show & Virtual Exhibition, un laboratorio di Francesca Fini

Informazioni sull'evento

Un laboratorio intensivo con Francesca Fini, artista, la cui ricerca di sviluppa da sempre nel campo del new media, della performance interattiva e del cinema espanso.

Partendo dagli ultimi lavori prodotti durante la quarantena, l’artista illustrerà teorie e tecniche alla base di quei due grandi contenitori concettuali che potremmo chiamare digital show e virtual exhibition. Concetti che sono in circolazione dagli anni ’90 ma che oggi, grazie allo sviluppo tecnologico e alle nuove modalità di interazione introdotte dai social network e dai dispositivi smart, assumono un senso e una portata assolutamente nuova e dirompente.

Il laboratorio - di due giorni, più una giornata di performance collettiva e verifica- è rivolto a studenti, artisti, attori e registi.

Prerequisiti essenziali sono la dimestichezza con la produzione (non necessariamente professionale) di video e audio, infarinatura di webdesign (blogging con Tumblr o Blogger, wordpress, wix) e una buona conoscenza dei social network.

Alcuni argomenti che saranno affrontati:

Net e Nunc _ Teorie e tecniche dello streaming performatico; dispositivi, piattaforme, software e strumenti per lo streaming video in rete; lo show digitale ibrido in streaming, teorie e tecniche; regia e recitazione in remoto - come realizzare una performance ibrida su Zoom;

Digital Shows_ il progetto Endecameron20 e i dispositivi messi in campo per realizzare una residenza artistica virtuale; la grande sfida del biglietto elettronico per lo show digitale - strumenti per far pagare il proprio spettacolo online; t

Sound Shows_Teorie e tecniche dello streaming sonoro; dai podcast ailla webradio, recuperando la tradizione gloriosa del radiodramma per realizzare uno spettacolo sonoro online 2.0. Il progetto Corpo Elettrico come punto di partenza per esplorare le potenzialità delle skill per assistente vocale - come realizzare una skill per Alexa e quali sono gli strumenti più adatti e accessibili.

Virtual Exhibition_ teorie e tecniche della mostra virtuale. Il progetto My Name is Francesca sarà idealmente spacchettato per illustrare tutte le idee, le invenzioni, le soluzioni e i dispositivi utilizzati per realizzare una mostra online di successo.

Il laboratorio si svolgerà, online, in due giornate: il 26 febbraio dalle ore 18 alle ore 20.30 e il 27 febbraio dalle ore 17 alle ore 19.30. Quindi agli studenti saranno dati due giorni pieni per preparare un breve lavoro che si riferisca ad uno dei quattro macro-argomenti trattati di dal laboratorio. Gli elaborati saranno presentati collettivamente e discussi il giorno 3 marzo dalle ore 17.30 alle ore 20.

Francesca Fini 
 è un’artista interdisciplinare che da anni si muove in quel territorio di confine dove le arti si ibridano, cercando di distillarne la sua sintesi personale proprio nel linguaggio performativo e videoperformativo contemporaneo. Ha la sua base in Italia, ma espone, ricerca e lavora in tutto il mondo. Nel 2016 ha ultimato il film sperimentale Ofelia non annega(con Istituto Luce Cinecittà), inserito da Adriano Aprà tra i migliori film italiani degli ultimi 10 anni. La Treccani la cita alla voce cyber-performance, come una degli artisti più significativi in Italia.

www.francescafini.com

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato