Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Tre webinar gratuiti per comprendere meglio alcuni ambiti della medicina in cui il futuro è già alle nostre porte

Informazioni sull'evento

Tre Pillole di approfondimento che DIGITALmeet somministra in collaborazione con AIAC Sicilia per avvicinarci al mondo della Sanità Digitale, un mondo in veloce cambiamento in cui i dati e le tecnologie stanno diventando i protagonisti non solo nei laboratori di ricerca ma nella gestione delle malattie e dei pazienti di tutti i giorni.

10 SETTEMBRE - ore 17.00

La Telemedicina: cos’è, perchè se ne parla e dove ci porterà

Cure domiciliari, connessione con le case di riposo, monitoraggio remoto dei dispositivi medici... La Telemedicina si offre come uno strumento di avvicinamento del medico al paziente nella sua vita di tutti i giorni per favorire cure più tempestive e più efficienti.

In questa pillola parleremo dei passi fatti finora e degli sviluppi che arriveranno, in particolare in ambito Cardiologico.

17 SETTEMBRE - ore 17.00

Le APP per il cuore

Migliaia di APP scaricabili sul nostro Smartphone promettono di farci del bene e di aiutarci a curare la nostra salute. Quante e quali sono utili davvero? Saranno davvero un nuovo strumento di terapia? In questa pillola discuteremo del ruolo delle APP nella sanità di oggi e domani e proveremo a capire il loro valore.

24 SETTEMBRE - ore 17.00

La centralità del paziente: a chi servono i miei dati?

Le tecnologie servono nel senso che devono fare un servizio, prima di tutto al paziente. Mai più di adesso si discute del ruolo e dell’utilizzo dei dati sanitari e personali del paaziente, delle loro potenzialità ma anche dei rischi legati alla privacy. In questa pillola affronteremo alcuni falsi miti dei ladri dei dati e daremo un contesto alla gestione futura dei dati personali e dei benefici sanitari che ne derivano.

Gli eventi sono ad iscrizione gratuita, aperti a tutti ma principalmente dedicati a:

Medici di Medicina Generale, Infermieri, Laureandi e Ricercatori delle Università di Messina, Catania e Palermo, Medici Cardiologi.

Condividi con gli amici

Località

Evento online

Salva questo evento

Evento salvato