Tutto esaurito

Digital Factchecking: come informarsi meglio online

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Centro Congressi le Benedettine Aula 4

Piazza San Paolo a Ripa d’Arno

Pisa

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

L'esplosione del dibattito sulle "fake news" e l'era della "post-verità" ha contribuito a portare alla ribalta un tema di cui si parla da tempo: la necessità di educare gli utenti a informarsi correttamente online. Sono necessarie azioni di media e information literacy (MIL, secondo la definizione dell'Unesco) da avviare già a partire dalle scuole medie e superiori. Un'esigenza, questa, sottolineata anche dall'OCSE che intende valutare le competenze MIL nei prossimi PISA Test. Attraverso formati innovativi e partecipativi (quiz, esercitazioni e dibattiti di gruppo) verranno quindi introdotti gli strumenti di base per la verifica delle fonti online. L'associazione Factcheckers è nata proprio per promuovere queste attività, con un approccio innovativo (utilizzo di format educational interattivi) e solido dal punto di vista metodologico grazie alla collaborazione con esperti universitari di media education.



AREA TEMATICA: uso consapevole della Rete

TARGET: 14-18 anni

ORGANIZZATORE: Nicola Bruno (Factcheckers), Stefano Moriggi (Università Bicocca)



L'evento è gratuito e liberamente accessibile sino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria per scuole e gruppi numerosi e consigliata per i visitatori singoli.

Prima di effettuare prenotazioni di gruppo, i docenti sono pregati di contattarci per concordare il percorso didattico più adeguato.

Per info e assistenza sulle prenotazioni: 347 8336183 oppure ttour@internetfestival.it.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Centro Congressi le Benedettine Aula 4

Piazza San Paolo a Ripa d’Arno

Pisa

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato