690 €

DIGITAL EXPLORERS (11-13 anni) - Corso di Coding con Minecraft e Robotica E...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Digital Education Lab

22 Piazza Gondar

00199 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 30 giorni prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

I contenuti e gli obiettivi del corso

I contenuti del corso sono divisi in tre temi principali:

  • Coding, robotica educativa, elettronica e tecnologie digitali
  • Crescita e sviluppo personale
  • Consapevolezza e sicurezza nell’uso della tecnologia

Il corso è strutturato in modo che i temi siano tutti sempre parte integrante della formazione, in un clima costante di divertimento e di sviluppo creativo.

Scopri di più sugli obiettivi didattici e la metodologia dei corsi Digital Education Lab


Il corso DIGITAL EXPLORERS, dedicato ad un massimo di 8 ragazze/i dagli 11 ai 13 anni, si articola attraverso due moduli:

  • STORYTELLING E PROGRAMMAZIONE CON MINECRAFT
  • ROBOTICA CON LEGO MINDSTORMS EV3

Ognuno di questi moduli si sviluppa in 8 lezioni ciascuno, ognuna della durata di 2 ore e mezza, per un totale di 40 ore complessive di corso.

STORYTELLING E PROGRAMMAZIONE CON MINECRAFT
Questo laboratorio fa di Minecraft uno strumento didattico per imparare le basi della programmazione creativa e
prendere confidenza con il linguaggio Java, mettendo in grado i partecipanti di creare una o più modifiche nel gioco stesso. I partecipanti si divertiranno a “moddare” (modding: modificare) cioè creare una MOD, intervenendo sul codice del videogioco per andare a creare del contenuto nuovo, modificare il contenuto esistente, o fare qualcosa d’interamente diverso.
Attraverso il coding i ragazzi esprimeranno la loro creatività, e lavoreranno sulla capacità di creare e raccontare storie (storytelling), oltre che sull’attitudine a lavorare per obiettivi e in gruppo.

ROBOTICA CON LEGO MINDSTORMS EV3
È un laboratorio ludico ed educativo allo stesso tempo, durante il quale i partecipanti approfondiranno la robotica e la programmazione attraverso il kit Lego Mindstorms EV3.
Realizzare sarà l’asse portante per i laboratori, nei i partecipanti realizzeranno modelli e progetti evoluti per avvicinarli ai concetti avanzati della programmazione. La costruzione di robot, o parti di essi, con motori e sensori è la finalità di questo percorso. Con la guida di insegnati e mentor qualificati si punterà a rafforzare nei partecipanti la conoscenza della programmazione creativa, della progettazione sino alla relazione tra queste abilità. Il corso sarà organizzato in gruppi di lavoro con la scelta di ruoli di team, posizioni di verifica, costruzione e controllo del risultato. In questa modalità il laboratorio farà emergere la variabilità e l’arricchimento delle possibilità che sviluppano problem-solving e orientamento al risultato


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Digital Education Lab

22 Piazza Gondar

00199 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 30 giorni prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato