Gratuito

DIGITAL COMPETENCES FOR EDUCATION: CONFERENZA FINALE PROGETTO DECODE

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Università degli studi Link Campus University

44 Via del Casale di San Pio V

Gymnasium, Metro A - Fermata Cornelia

00165 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
“Digital Competences for Education” - Conferenza finale del Progetto DECODE - DEvelop COmpetences in Digital Era

Informazioni sull'evento

Giovedì 30 maggio dalle ore 15.00 presso la sala Gymnasium dell’Università degli Studi Link Campus University, si terrà la conferenza “Digital Competences for Education” dell’iniziativa DECODE - DEvelop COmpetence in Digital Era, progetto Erasmus+ finalizzato ad esplorare le nuove competenze necessarie ai professionisti della formazione nell’era digitale.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Link Campus University in collaborazione con il Centro di Ricerca e Servizi CRES-IELPO dell’Università Roma Tre, il Centro di Ricerca DITES dell’Università Link Campus di Roma, ANP - Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola e AIDR - Associazione Italian Digital Revolution.

A portare i saluti istituzionali saranno Vincenzo Scotti, Presidente della Fondazione Link Campus University; Claudio Roveda, Rettore della Link Campus University e Antonello Giannelli, Presidente ANP nazionale.

I lavori saranno aperti da Mario Morcellini, Commissario AGCOM. Antonio Cocozza, Direttore del Centro CRES-IELPO dell’Università di Roma Tre, sarà il moderatore dell’iniziativa.

Parteciperanno nel corso dei lavori Stefania Capogna, Responsabile scientifico del progetto e direttrice del Centro di ricerca DITES, e tutti i partner del progetto (ANP, Italia; Roma TRE, Italia; Aspire-Igen, Regno Unito; Institute of Educational Science, Romania; Omnia, Finlandia; Universitat Oberta de la Catalunya, Spagna) per la presentazione degli esiti della ricerca.

La giornata si concluderà con una tavola rotonda dove interverranno: Gino Roncaglia (Università della Tuscia), Alessandra Rucci, IIS “Savoia Benincasa” di Ancona (DS); Davide D’Amico, (MIUR); Mauro Nicastri (Presidente AIDR); Flaminia Musella (docente Link Campus University).

L’evento vede, infine, la partecipazione dei docenti e dei ricercatori universitari, gli esperti del settore, gli insegnanti e il personale della scuola.

DECODE - DEvelop COmpetence in Digital Era è un progetto della durata di tre anni, iniziato nel 2016 e che ha coinvolto docenti, presidi, esperti del settore e decisori istituzionali.

In questi anni, ha studiato i processi organizzativi ed educativi che sottendono alla diffusione di pratiche didattiche innovative e ha contribuito allo sviluppo delle capacità strategiche dei docenti nell’uso delle tecnologie digitali attraverso un percorso di ricerca intervento che è partito con l’analisi delle pratiche didattiche e dei bisogni, la condivisione di buone pratiche ed esperienze, la proposta di un modello di formazione per lo sviluppo delle competenze digitali e metodologiche degli insegnanti.

La partecipazione all’evento è gratuita ma per questioni organizzative è necessario registrarsi entro il 27.05.2019.

Per informazioni:

decode@unilink.it (e p. c. eventi@unilink.it)

Ai docenti partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione dalla Soc. Cooperativa Dirscuola, ente accreditato per la formazione del personale della scuola ai sensi della Direttiva MIUR n.170/2016.

NB: E’ previsto il servizio di interpretariato

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Università degli studi Link Campus University

44 Via del Casale di San Pio V

Gymnasium, Metro A - Fermata Cornelia

00165 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato