Pannello azioni
Digital Afternoon – L’eCommerce globale dalla A alla Z
Quali sono gli aspetti chiave di un eCommerce, quali sono le tendenze oggi e come si imposta una strategia di successo?
Quando e dove
Data e ora
Località
Combo 128 Corso Regina Margherita 10152 Torino Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Un evento ideato e sponsorizzato da Zerogrey.
Il 2021 è stato l’anno in cui il commercio digitale ha ricominciato a crescere a ritmi pre-pandemia (o quasi), dopo che l’emergenza sanitaria ha cambiato le abitudini d’acquisto rendendo molti consumatori “più digitali”. In questa mezza giornata approfondiremo gli aspetti chiave di un eCommerce, scopriremo come impostare una strategia di successo e parleremo delle tendenze che guideranno il commercio online nei prossimi anni.
AGENDA DIGITAL AFTERNOON:
14:00 - 14:30 Accrediti
14:30 - 15:10 "Strategia e data analysis" by ZeroGrey. Elisa Passerini - Head of Project e Michela Clemente - Digital Marketing strategist. Analizzando il ruolo dell’eCommerce Manager, una tra le figure più ricercate sul mercato, parleremo di come è possibile creare una strategia performante adeguata al target del proprio brand. Come analizzare i dati di vendita, di prodotto e di performance con quali tools e come decidere qual’è l’investimento migliore da fare in base alle analisi fatte.
15:10 - 15:50 "User experience" by ZeroGrey. Simona Perrucci - Experience Designer parlerà della progettazione customer centric nel mondo eCommerce.
15:50 - 16:00 Pausa
16:00 - 16:40 "Realtà aumentata a servizio dell'e-commerce" by Mattia Salvi Co-Founder & CEO - Aryel. In questo speech parliamo del valore aggiunto che l'AR porta agli e-commerce e delle opportunità uniche per coinvolgere gli utenti grazie alla Product Visualization e esperienze di Virtual Try-On. Molti brand che hanno aperto un e-shop hanno realizzato che i clienti vogliono esperienze di acquisto coinvolgenti, mentre le aziende desiderano minimizzare i resi e aumentare le vendite: ed è qui che entra in gioco l'AR che, con il suo potenziale disruptive, cambierà il modo in cui facciamo acquisti off- e online. Risponderemo a queste domande: come migliorare la customer experience del proprio eCommerce Quali sono i nuovi pattern d'acquisto? Cos'è la realtà aumentata? In che modo integrare la Realtà Aumentata nel proprio marketing mix?
16:40 - 17:20 "ChatBot e AI per Customer Care e Lead Generation" by Dario Italiano, Direttore Commerciale Aimage - Una delle chiavi per raggiungere un posizionamento migliore rispetto ai propri competitor è inserire un ChatBot all’interno della propria strategia e-commerce e siti web. In questo modo, infatti, aumenta l’ingaggio con gli utenti e diminuisce proporzionalmente il rischio di abbandono dei carrelli e della navigazione. Non solo Customer Care: oggi i ChatBot si inseriscono a pieno titolo anche nelle strategie di Lead Generation, aumentando significativamente la performance delle campagne online. Il loro utilizzo favorisce infatti l’interazione dell’utente con la pagina, semplificandone la navigazione e avvicinandolo all’azione di conversione desiderata.
17:20 - 18:00 "Vendita cross-border e aspetti legal" by Zerogrey. Veronica Comito - Avvocato esperto del mondo digitale spiegherà quali sono gli aspetti fiscali e amministrativi da gestire e come gestirli nel mondo ecommerce. Le normative europee per essere conformi al GDPR.
Combo garantirà delle offerte speciali a tutti i partecipanti dei Torino Digital Days, da martedì 24/5 a giovedì 26/5, basterà mostrare l'accredito in cassa:
- Pranzo: 10 euro (1 piatto a scelta + acqua + pane + caffè)
- Happy Hour (17:30 - 19:30): 6€ drink, 4€ vino, birra o spritz
- Cena (dalle 19:30) - 10% sul menù alla carta