DIG 21 | Il mattino ha l'audio in bocca: il successo dei “morning podcast"

DIG 21 | Il mattino ha l'audio in bocca: il successo dei “morning podcast"

01 OTTOBRE 2021 | ORE 11:30 | LABORATORIO APERTO EX CENTRALE AEM

Di DIG Awards

Data e ora

ven, 1 ott 2021 11:30 - 13:00 CEST

Località

Laboratorio Aperto ex Centrale AEM Modena

Via Buon Pastore, 43 41121 Modena Italy

Informazioni sull'evento

Il mattino ha l'audio in bocca: il successo dei “morning podcast"

Con Francesco Costa e Francesca Milano. Introduce e modera l'incontro Valerio Bassan (DIG)

Come si entra nella routine mattutina delle persone, tra una doccia, la colazione e il viaggio in autobus verso l'ufficio? La risposta, sempre più spesso, è: attraverso la voce. I podcast d'informazione al risveglio stanno diventando un formato popolare in tutte le fasce di età, ritagliandosi spazi sonori tradizionalmente occupati da quotidiani, radio e tv. Non è un caso infatti che uno dei giornalisti americani più famosi al mondo, Michael Barbaro, sia il conduttore di una popolare serie mattutina del New York Times. Cercheremo di sviscerare i segreti di un buon morning podcast: dall'importanza della conduzione ai segreti della scrittura, fino alla necessità di comprendere a fondo i bisogni degli ascoltatori.

Ne discuteremo con due protagonisti del genere: Francesco Costa, vicedirettore de Il Post e autore del popolare podcast Morning, e Francesca Milano, Head of Live alla podcast company Chora Media ed in precedenza autrice del podcast Start de Il Sole 24 Ore. A introdurre e moderare l'incontro sarà Valerio Bassan (DIG).

Per accedere alla location ed assistere all'evento è necessario essere in possesso di Green Pass: non sarà consentito l’accesso a chi dovesse esserne sprovvisto, anche se in possesso della prenotazione.

Le prenotazioni online termineranno 30 minuti prima dell'inizio dell'evento.

Per agevolare le procedure di controllo degli accessi si richiede di presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all'orario di inizio indicato: oltre tale orario la prenotazione potrà non essere ritenuta valida, e i posti potranno essere riassegnati.

Organizzato da

Modena ospiterà – dal 30 settembre al 3 ottobre 2021 – la nuova edizione di DIG Festival, dal titolo «Unmute»: è tornato il momento di mettere l’informazione, l’inchiesta e il punto di vista al centro, amplificando le tante voci che per troppo tempo sono state messe in muto. DIG Festival, tra i maggiori eventi europei dedicati al giornalismo di qualità, porterà a Modena grandi nomi dell’informazione, freelance coraggiosi, attivisti e reporter sotto attacco, registi, studiosi e artisti che lottano per dare voce alle loro indagini, interpretazioni e narrazioni della realtà. Anche quest’anno in programma circa ottanta eventi tra proiezioni, talk, conferenze, keynote, seminari, concerti e mostre, oltre agli annuali Awards, con cui DIG premia ogni anno documentari e inchieste internazionali in fomato audio e video. Il programma completo sarà su dig-awards.org

I main sponsor di DIG Festival 2021 sono Regione Emilia-Romagna, Comune di Modena e Fondazione di Modena. DIG 2021 ha il patrocinio di Unimore - Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Si ringraziano per la collaborazione: Fondazione Collegio San Carlo, Laboratorio Aperto, Unimore, Cinema Astra Modena, festivalfilosofia, Fondazione Ordine dei Giornalisti Emilia-Romagna, Produzioni dal Basso, Distribuzioni dal Basso, Fondazione Cineteca di Bologna, Galleria D406, Squadro, Bunker, Sartoria, COOP Alleanza 3.0, Juta.

Puoi sostenere DIG Festival 2021 partecipando alla campagna crowdfunding, donando qui: bitly.com/dig21

Fine vendite