Gratuito

Diego Alverà racconta Ian Curtis / Joy Division - Closer

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Pensiero visibile

Via Antonio Milani, 5/d

37124 Verona

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Per la seconda serata della nuova edizione del festival dello storytelling Storie da raccontare, Pensiero visibile ospita Diego Alverà, storyteller e scrittore, autore del blog "Once in a Lifetime" e dei libri "Verona Milan cinque a tre", "Hellas Verona Story", "T. Tazio Nuvolari. Pozzo 1928" e "Oltre. Storie di eroi e antieroi dello sport".
Il racconto degli anni giovani, esaltanti e crudeli di Ian Curtis, tra la rabbia del punk e la fredda desolazione di una periferia non solo industriale. Gli anni della Factory, di Manchester, di sogni e delusioni, gli anni in cui tutto deflagrò per diventare “post”. Il racconto di un suono diverso da tutto, distante da tutto, ma che ha aperto le porte al futuro.

La narrazione è basata su un testo originale accompagnato da musica, immagini e video. La durata è di circa 90 minuti.

•••

Il festival dello storytelling arriva alla quarta edizione

Cosa succede quando ascoltiamo una storia ben raccontata? Veniamo portati via e ci immedesimiamo nel racconto, fino a quando non ne emergiamo, emozionati e sempre un poco trasformati.

Arriva alla quarta edizione il fortunato format di racconti dal vivo, che negli scorsi anni ha tenuto con il fiato sospeso oltre 1000 persone durante gli eventi ideati e ospitati dall’agenzia di comunicazione Pensiero visibile. Non è una performance teatrale, né un reading, ma live storytelling, la narrazione dal vivo che, sulla scia di una tradizione italiana che va da Alessandro Baricco a Federico Buffa, passando per Marco Paolini e Carlo Lucarelli, restituisce al pubblico la più antica esperienza di intrattenimento. Le storie sono scritte e raccontate dagli storyteller con le parole ma anche con la musica e le immagini, per suscitare emozioni potenti e immergere il pubblico nella cosiddetta trance narrativa, che unisce l’immedesimazione e il piacere dell’ascolto.

L’edizione di quest’anno è dedicata ai miti, dall’antichità ai giorni nostri. Dai racconti della mitologia di Vittorio Continelli alla Divina Commedia raccontata da Mirco Cittadini, passando per la narrazione su Ian Curtis, antieroe contemporaneo di un’intera generazione. Il festival si terrà in concomitanza con il World Storytelling Day (globalmente fissato durante l’equinozio di primavera), durante il quale in tutto il mondo le persone raccontano e ascoltano storie e le condividono come fonte di ispirazione.


Informazioni

Durante la serata sarà proposta una degustazione di Valpolicella Classico Superiore Toar Masi a cura di Masi Wine Experience.
Per info chiamare lo 0454935601 o scrivere a info@pensierovisibile.it
I live storytelling si tengono presso la sede di Pensiero visibile, in via Antonio Milani 5/d a Parona (Vr).
L'ingresso è libero con prenotazione obbligatoria

FAQ

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l'evento?

La sede di Pensiero visibile è raggiungibile con l'autobus della linea 21, fermata via dei Reti. Se vuoi venire in auto, Ci sono due comodi parcheggi gratuito sia di fronte che sul retro dell'edificio.

Cosa posso portare all'evento?

La tua voglia di ascoltare una bella storia. E un po' di sete per goderti la degustazione di vino.

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Scrivici a info@pensierovisibile.it oppure chiamaci allo 045 4935601.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Pensiero visibile

Via Antonio Milani, 5/d

37124 Verona

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato