Diciannovesimo CoderDojo Valbelluna
Informazioni sull'evento
Descrizione
Diciannovesimo appuntamento del CoderDojo nella Valbelluna! Indirizzato a bambini tra 7 e 12 anni, il CoderDojo vuole insegnare le basi della programmazione e dell'informatica tramite Scratch (www.scratch.mit.edu) e introdurre i bambini al pensiero computazionale.
Questo appuntamento si suddividerà in 3 incontri, tutti tenuti alle scuole elementari di Bribano, con questo programma per coloro che non hanno mai visto Scratch o non hanno molta esperienza con esso:
-
24 novembre: ai bambini verrà fornito un tutorial in cui apprenderanno le nozioni fondamentali di Scratch, con il supporto dei mentors qualora incontrassero delle difficoltà. Potete trovare degli esempi sul sito, se per i bambini Scratch è uno strumento completamente nuovo possono svolgere un tutorial di base per capire come funziona.
-
15 dicembre: sulla base di quello che hanno imparato durante il primo appuntamento i bambini creeranno una storia scatenando la fantasia, cercando di tradurre su Scratch le proprie idee. Ovviamente i mentors daranno loro tutto il supporto necessario per cercare di metterle in pratica.
-
19 gennaio: I bambini formeranno delle coppie e lavoreranno assieme per tutte le 2 ore costruendo un gioco in cui dovranno sfidarsi.
Invece per coloro che si sentono sicuri e vorrebbero imparare a fare qualcosa di nuovo esplorando anche altri mondi oltre alla programmazione proponiamo un lavoro a gruppi, in cui nell'arco dei 3 eventi costruiranno una macchinina con Arduino!
Al momento dell'iscrizione si potrà scegliere quale dei 2 percorsi effettuare.
Evento organizzato da Liberamente Valbelluna in collaborazione con 3dm (www.facebook.com/3dmprinting) e le loro realizzazioni tecnologiche!
Cosa bisogna portare:
-
un genitore o un accompagnatore adulto che rimanga per tutta la durata dell'evento
-
un pc portatile o notebook
-
tanto entusiasmo!
Si consiglia di installare preventivamente la versione offline di Scratch: https://scratch.mit.edu/scratch2download/
A circa metà evento ci sarà merenda per tutti! Se qualcuno volesse contribuire per la merenda ci contatti pure via mail!