Pannello azioni
DIALOGO COSTRUTTIVO - LA FORZA DELLE PAROLE
webinar interattivo- Come migliorare la qualità della tua comunicazione, base per relazioni di successo. Vuoi costruire muri o ponti?
Quando e dove
Data e ora
Località
Online
Informazioni sull'evento
Il potere delle parole.
L'evoluzione della nostra specie è stata ‘culturale’, non abbiamo sviluppato artigli o denti acuminati ma abbiamo inventato le lance, l’agricoltura e via via sempre altri strumenti, fino ad arrivare a volare così lontano da raggiungere la luna. E il linguaggio, le parole ne sono state il motore. Hanno dato ali al pensiero.
In genere non facciamo molta attenzione a quali parole usiamo. Ma le parole possono creare ponti o alzare muri tra le persone. E c’è di più, le parole costruiscono il pensiero, le mappe con cui ci muoviamo nel mondo, che determinano le nostre azioni e le risposte che otteniamo.
Conoscere il potere delle parole che usiamo e comprendere gli effetti che hanno su di noi e sugli altri, è un passo determinante per ottenere i risultati che desideriamo.
Esploreremo il potere del linguaggio e la forza delle parole, per poter essere liberi di scegliere quelle che più ci rappresentano.
Mettiamo molta cura nel presentarci al meglio nel nostro aspetto, ma mettiamo altrettanta cura nel modo in cui comunichiamo? Eppure gli altri ci conoscono essenzialmente per come comunichiamo. Il nostro stile di comunicazione esprime chi siamo.
La comunicazione è molto più complessa di quanto pensiamo. Ma una volta compresi i principi basilari si aprono mondi, si arriva a risultati inaspettati.
e lo vedremo nei prossimi webinar
2. Ascoltare per agire - “non capisco mio figlio, non mi ascolta”
mercoledì 14 dicembre 2022 – dalle 19 alle 20
3. Parlare alla mente e al cuore delle persone - Un nuovo modello: Io vinco – Tu vinci
martedì 17 gennaio 2023 – dalle 19 alle 20
Ci sono così tante cose affascinanti da conoscere su come funziona la nostra mente, le nostre emozioni. Su come costruire e coltivare delle relazioni sane e nutrienti a partire da quella con noi stessi. Man mano che ci addentriamo in questi ambiti si aprono nuovi panorami, la visione cambia, si allarga. Si scoprono nuove prospettive e nascono nuove idee.
Un viaggio affascinante che ripaga ampiamente l'impegno che è necessario per intraprenderlo.
Barbara Borsato, giornalista e counselor .
Mi sono occupata per anni di comunicazione istituzionale e personale. Una ricerca che non smette mai di intrigarmi