Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Sala Dalí

Piazza Navona, 91-92

00186 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Obiettivo n. 1: Sconfiggere la povertà con Adela Cortina (filosofa - Università Valencia) e Silvina Pérez (giornalista - Osservatore Romano)

Informazioni sull'evento

Aporofobia. Rifiuto del povero

“Perchè erradicare queste fobie [xenofobia, razzismo, misoginia, omofobia, cristianofobia o islamofobia] è un’esigenza di rispetto non verso la 'dignità umana', che costituisce un’astrazione senza volto visibile, bensì verso persone concrete, che sono coloro che hanno dignità, e non un semplice prezzo." (Adela Cortina)

Partendo da queste parole della filosofa spagnola inizia il ciclo “Dialoghi 2030”, il cui scopo è la riflessione critica sugli obiettivi dell’Agenda 2030. Era quasi una scelta obbligata quella di iniziare con l’Obiettivo n. 1 e con Adela Cortina, colei che ha coniato il termine “aporofobia”, grazie al quale, finalmente, si scrive sulla povertà in un modo diverso e allo stesso tempo tempo ci invita a riflettere su che cosa sia stato realmente fatto fino ad oggi per erradicarla veramente. Cortina discutterà questo argomento con Silvina Pérez, giornalista dell’Osservatore Roma e grande conoscitrice della sua opera.

Programma completo Dialoghi 2030: https://roma.cervantes.es/imagenes/File/cultura/ODS_1102(1).pdf

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Sala Dalí

Piazza Navona, 91-92

00186 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato