Inaugurazione LAGO // DIAFRAMMA + CALONEGO + CARAMELLO DJ SET

Inaugurazione LAGO // DIAFRAMMA + CALONEGO + CARAMELLO DJ SET

Dal 28 giugno al 14 luglio, tre week-end di musica, danze, spettacoli e street food al Parco Lago Nord

Di Tilane Biblioteca di Paderno Dugnano

Data e ora

Inizia: ven, 28 giu 2024 18:00 CEST

Località

Parco Lago Nord

porta serviane 20037 Paderno Dugnano Italy

Informazioni sull'evento

**TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI AD ACCESSO LIBERO SENZA PRENOTAZIONE**

Venerdì 28 giugno 2024
h 18.00 Inaugurazione LAGO MARKET
h 18.00 Apertura cucine e bar
h 18.30 Calonego (Cascata Stage)
h 21.30 DIAFRAMMA – 35 anni di Gennaio
Powered By Brianza Velenosa Festival (Arena Stage)
h 19.00 e 23.30: Caramello Dj Set (Green Stage)

Pionieri della dark-wave italiana, i Diaframma nascono nella Firenze dei primi ’80. Una lunga parabola, da “Siberia” ai giorni nostri, fra punk rock cantautorale e new wave, uno dei capitoli cruciali per decifrare la scena indipendente italiana degli ultimi trent’anni. Guidati da Federico Fiumani, tra i talenti poetici più poliedrici, spigolosi, passionali, del panorama musicale italiano di ieri e di oggi, figlio più che legittimo dell’unione tra arte ed anima.

Buio, freddo e romantico, il Gennaio dei Diaframma. La musica sporca e senza scrupoli continua accompagnata da un testo cantato con lo stomaco, con la gola, con l’incazzatura che arriva; senza badare a metriche e schemi, senza finezze, cantato solo per se stessi. È solo una canzone, ma una canzone che trasuda passione disagio e un particolare momento storico o stato d’animo di ognuno di noi che Fiumani ha cristallizzato in questa canzone, cui ritornello possiamo cantare a squarciagola quando ci sentiamo in trappola o stretti dalle catene del capitalismo e degli obblighi della società.

Sergio Arturo Calonego, compositore, suona la chitarra utilizzando in via esclusiva una accordatura modale di origine araba, chiamata DADGAD.

Con un approccio informale e intuitivo costruisce un linguaggio musicale contaminato da influenze che vanno dal blues al jazz, alla musica latina e world.

Ha all’attivo circa 800 concerti e si è esibito in importanti manifestazioni legate alla chitarra acustica, world music e alla canzone d’autore, come il Festival de la Guitare di Issoudun, il Festival di Sanremo, il Club Tenco, l’Adgpa Rendez Vous, Ferentino Acustica, Mei Festival, il Maf di Fiorano, il Festival Internazionale della chitarra di Menaggio, il Festival dello Sciamano, Un Paese a sei corde, Carroponte e altre ancora. Ha aperto concerti di artisti come Davide Van De Sfroos, Eugenio Finardi, Malcolme Holcombe, Garland Jeffreys, Calexico e Bocephus King.

Organizzato da

Tilane è uno spazio per l’apprendimento e lo scambio di saperi, un laboratorio di formazione permanente per rispondere ai molteplici bisogni di chi la utilizza e la vive. Tilane si trova in Piazza Divina Commedia 3-5 a Paderno Dugnano, in provincia di Milano.

Non disponibile