Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

MAST

42 Via Speranza

40133 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Conferenza AAV – Lo stato della ricerca per la cura del diabete tipo 1 – tra terapie e tecnologie innovative.

AAV – The state of research for the treatment of type 1 diabetes – between innovative therapies and technology.
Seconda edizione dell’incontro tra ricercatori, scienziati, medici, operatori sanitari e diabetici tipo 1 e famiglie per fare incontrare i protagonisti italiani e no della ricerca per la cura e saperne di più.

IL PROGRAMMA

Scriviamo, assieme, un’altra pagina che ci porta alla cura del diabete tipo 1

Ore 9.00. registrazione partecipanti

Ore 9.30. Apertura Conferenza – saluti e comunicazioni autorità

Modera il professor Andrea Pession coadiuvato da Mauro Malaguti e Roberto Lambertini con il supporto web/social di Klau Kostaj e per kl'interazione in sala di Martina Gombi

Ore 10.00. TERAPIE AVANZATE >> Terapie cellulari, immunoterapie ed agenti terapeutici per il diabete di tipo 1.

Professor Paolo Fiorina e dottoressa Francesca D’Addio

Ore 11.25 AGD lab con Salvatore Santoro


Ore 11.30. LA TECNOLOGIA NELLA GESTIONE DEL DIABETE MELLITO: dai sistemi di supporto decisionale alla telemedicina
Dottori Bertuzzi e dottoressa Vannessa Trivino YannuzziDottor Federico Bertuzzi

Ore 13.00 pausa pranzo

Ore 14:00 "LA TRANSIZIONE un racconto a più voci. l'antropologia incontra la facilitazione". Intervento a cura dell'Ing. Gianluca Gambatesa e dott.essa Alessandra Mangatia

0re 14:30: TECNOLOGIE A SUPPORTO DELLA TERAPIA INSULINCA >> I pancreas artificiali

Dottori Maltoni e Zucchini

Ore 15:00 TRAPIANTO DI ISOLE, CELLULE STAMINALI E MEDICINA RIGENERATIVA PER IL DIABETE: dalle Terapie Anti-Rigetto alle Nuove Frontiere dell’Immunomodulazione per Induzione di Tolleranza Immunitaria nei Trapianti e Autoimmunita’

From immunosuppression to tolerogenic immunomodulation in biologic replacement and immunotherapy for diabetes: Professor Camillo Ricordi (live from Bologna MAST Auditorium)

Ore 17:30 PANEL DISCUSSION (SPEAKERS E STREAMING DAL DRI MIAMI) coi ricercatori: dottori Giacomo Lanzoni, , David Baidal, Alberto Pugliese e per il DIMES - UNIBO la professoressa Laura Bonsi,

Ore 18.30 Conclusioni

L'evento sarà trasmesso in live streaming sul canale Vimeo del blog Il Mio Diabete.

E non finisce qui: prossimamente daremo informazioni logistiche per l’evento (percorsi, parcheggio, pasti ed altro ancora).

Sostienici per la realizzazione di Diabeteasy e per finanziare borse di studio nella ricerca della cura sul diabete tipo 1

I fondi raccolti saranno impiegati per sostenere i costi organizzativo dell'evento Diabeteasy #2 in calendario il 23 marzo 2019 e finanziare borse di studio nella ricerca della cura sul diabete tipo 1 tra l'Università di Bologna e il Diabetes Research institute of Miami.

Per donare con carta credito/debito tramite PayPal a questo link https://ilmiodiabete.com/2018/12/diabeteasy-2-il-programma/

Puoi donare anche con bonifico bancario intestato a: Associazione per l’aiuto ai Giovani Diabetici – Bologna

IBAN: IT97 L070 7202 4000 0600 0090 586 (Emilbanca)

Pernottamento a Bologna per coloro che volessero fermarsi la notte successiva e/o precedente l'evento l'AGD di Bologna rilascia queste indicazioni:

My one Hotel - Viale Togliatti 9/2

Hotel Maggiore Via Emilia Ponente 9/2

Amadeus Hotel Via Marco Emilio Lepido 39

Hotel del Borgo Via Marco Emilio Lepido 195

I primi due sono vicinissimi e l'auditorium del MAST Via Speranza 42 si può raggiungere anche a piedi.

Come raggiungere il MAST?

In autobus
L'autobus n°19 parte dal centro Bologna, scendere alla fermata "Centro Vittoria - MAST" all'inizio di Via Speranza.

In treno
La stazione centrale dista circa 4 km dal MAST, facilmente raggiungibile in taxi o con gli autobus 81 o 91 – fermata Pontelungo.

In auto
Dall'autostrada A1 Milano-Bologna prendere l'uscita Bologna-Casalecchio e procedere in direzione "Porrettana SS64 / Bologna stadio / Casalecchio centro". Uscire in corrispondenza di "Tangenziale / Centro / Certosa / Stadio" e prendere la terza uscita alla rotonda procedendo su viale Togliatti. Svoltare su via Battindarno e prendere successivamente via Vittoria. Dopo 350 mt svoltare a destra e procedere su via Speranza.

In aereo
L'aeroporto internazionale Guglielmo Marconi dista circa 3 km dal MAST.
Uscendo dalla rotonda aeroportuale, prendere la seconda uscita, proseguire su via del Triumvirato fino a raggiungere via Emilia Ponente. Dopo 600 mt svoltare a destra e procedere su via Speranza.

Per i parcheggi seguiranno aggiornamenti, mentre per il pranzo invieremo nei prossimi giorni comunicazione a tutti coloro che si sono registrati per partecipare all'evento.

-----

In occasione dell'evento Diabeteasy è organizzato il pranzo nell’intervallo tra le ore 13 e 14, all’interno del MAST stesso, il menù terrà conto delle varie intolleranze alimentari e partecipanti celiaci. Per il pranzo la prenotazione è obbligatoria inviando una mail a pranzodiabeteasy@gmail.com indicando il numero di coperti e il primo referente, oltreché le persone con eventuali intolleranze (celiachia lattosio uova ecc) e facendo bonifico per pagamento pranzo, imettendo la seguente causale "donazione liberale per evento Diabeteasy #2"

Il pranzo ha il costo di euro 25.

Dato che l’intero costo del pranzo (400 coperti) è stato pagato per intero da AGD ai gestori del MAST si chiede di effettuare il bonifico assieme alla mail di registrazione del pasto per far fronte ai predetti costi, poiché per l’evento non abbiamo ricevuto supporti e contributi esterni.

Ecco le coordinate bancarie per effettuare il bonifico

AGD-Bologna ONLUS Via della Guardia 28/2 Bologna - C.F. 92002100375 IBAN - IT97L0707202400006000090586
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

MAST

42 Via Speranza

40133 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato