"DI NUOVO VIVA: un monologo sull'anoressia"

Azioni e Pannello dettagli

In vendita 01 gen 2021 alle 00:00
Ricordamelo

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Sala Teatro San Giorgio

via Sega

35010 San Giorgio in Bosco

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento
"DI NUOVO VIVA: un monologo sull'anoressia"

Informazioni sull'evento

“DI NUOVO VIVA: un monologo sull'anoressia”

è la drammaturgia scelta, sviluppata in un dialogo interiore e continuo della protagonista per affrontare e raccontare alcune delle tante sfaccettature dei DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare)

Nora è una ragazza di appena diciott’anni, frequenta l’ultimo anno di liceo ed è molto determinata nel raggiungere gli obiettivi decisi. Tutto nella sua quotidianità viene programmato e controllato, e la sua bravura nello studio è il posto sicuro in cui si può sentire forte e lei lo sa! E’ per questo che le basta poco per lasciarsi sedurre da Ana: lei sembra così simile a Nora e senza accorgersene a poco a poco si ritrova in circolo vizioso, in un mondo fatto di limiti, sensi di colpa e rinunce. Nora si sente forte, resiste ed è determinata a raggiungere la perfezione, specie col suo corpo che diventa simbolo dei suoi risultati; fino a che qualcosa dentro di lei comincia a non essere più soddisfacente come un tempo. Sente una pesante stanchezza fisica, un devastante vuoto emotivo che non aveva mai considerato di poter provare; eppure lei vorrebbe continuare a essere invincibile, ma l’aver sfiorato quasi la morte, la salva. Esiste una svolta: per tutti. Nora decide di lottare, non più contro ma con lei ed iniziare un nuovo capitolo della sua vita, dove il dolore forse rimarrà ancora per molto, ma sarà lei a decidere come e con cosa risanarlo.

La storia di Nora insegna che il punto su cui focalizzarsi non è la magrezza o il rifiuto del cibo, ma il disagio che con questi mezzi si vive nella volontà di ricercare una perfezione che non esiste. L’unica perfezione di cui si può parlare e di cui siamo tutti in ricerca è l’amore per se stessi: nient’altro, meglio chiamata Fame d'Amore.

"Nora oggi può essere una bambina, un adolescente, un ragazzo, una donna in carriera, una madre o un padre; non è più solo l’eccezione se inizia a diventare una consuetudine. Nora oggi più che mai ha bisogno di aiuto; perché non può più sopravvivere: lei deve vivere."

di e con Rachele Zanarella

Attrice teatrale e cinematografica, diplomata all’Accademia 09 di Milano.
 Agli esordi della sua carriera professionale, vanta già negli ultimi anni collaborazioni con "FeboTeatro", l’associazione "VitaminaCLab" e non solo, tra laboratori propedeutici, scuole e spettacoli su palco. Ha girato corti e medio-metraggi nella sua formazione ed è ora nel cast del film “Bacio. Il futuro di una generazione” per la regia di Tony Morgan. Nella stagione 2020 “Che dici Gaber? uno spettacolo live” e “Di nuovo viva” sono le sue nuove produzioni, di cui porta la firma.

Musiche inedite di Paolo Zanarella

*Lo spettacolo sarà preceduto da " Salottino d'attesa", con gli interventi della Dott.ressa Consuelo Paggin (psicologa e psicoterapeuta)*

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Sala Teatro San Giorgio

via Sega

35010 San Giorgio in Bosco

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato