Di fronte agli occhi degli altri | Caregiver
Data e ora
Performance di Virgilio Sieni con musica dal vivo eseguita da Fabrizio Cammarata
Informazioni sull'evento
La performance si sviluppa attorno alla figura del caregiver e, nel riferimento al vissuto di persone che svolgono questo ruolo di assistenza, vuol essere l’occasione per mostrarne, attraverso la danza e il gesto, la bellezza e il valore.
Una coreografia poetica ed emozionante per raccontare il ruolo fondamentale per la vita dell'altro e l’attività fatta di equilibri, scelte difficili, rinunce, competenza, stando nell'ombra, un passo indietro, senza quasi che si sappia.
Nata nel 2012, su invito del Museo della Memoria di Bologna, come testimonianza e denuncia della tragedia di Ustica, la performance di Virgilio Sieni Di fronte agli occhi degli altri ha coinvolto negli anni persone e comunità che, affrontando conflitti e traumi, hanno elaborato un loro concetto di dono, memoria e resistenza.
Incontro. Il Festival culturale di VIDAS
27, 28 e 29 maggio 2022 Teatro Franco Parenti di Milano
Il Festival nasce per celebrare 40 anni di VIDAS, fatti di impegno, progettualità, accoglienza, inclusione e assistenza.
Tre giorni di dialoghi, riflessioni, laboratori, performance, intorno al tema centrale dell’Incontro, inteso nelle sue molteplici sfumature e accezioni. Incontro che è alla base delle cure che VIDAS dona ai malati inguaribili e alle loro famiglie, che per prima cosa sono persone.
Mettersi nei panni dell’altro, prendersi cura e avere cura, riconoscere le fragilità, riscoprire il valore dei gesti, accogliere la diversità, trovare un senso, saper ascoltare, prendere coraggio, riconoscere uno spazio di rispetto, questi sono alcuni degli spunti dai quali ha preso vita il programma.