129,26 €

DESIGN WORKSHOP_DAL BRIEF AL CONCEPT

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Lino's & Co. Bottega di Udine

Via Artico di Prampero 7

33100 Udine

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

UN APPROCCIO STRUTTURATO AL DESIGN INDUSTRIALE

La trasformazione di un’idea in un prodotto è un processo che deve avvenire per gradi, sia essa frutto di una folgorazione creativa o di una lenta sedimentazione e filtraggio di concetti. La prima, e fondamentale, fase di progetto deve portare all’ideazione e sviluppo del concetto del prodotto, da considerare la parte più nobile e cognitivamente determinante per l’utente finale.

Le tre domande chiave alle quali cercheremo di dare risposta sono, in questa fase preliminare alla definizione esecutiva del progetto e la sua ingegnerizzazione, “per CHI da CHI?”, “COSA?” e “PERCHÈ?”.

Lavoreremo, a partire da un settore merceologico di riferimento ed una data azienda posizionata competitivamente in esso, analizzando il brief come fosse l’ipotesi ed il concept di prodotto la tesi di un teorema creativo su basi razionali. Eseguire bene questa fase iniziale permette di migliorare la qualità delle decisioni che verranno prese nel corso del processo di sviluppo del prodotto, di ridurre il numero di modifiche e di aumentare la probabilità di ideare un prodotto vincente.

Piano del workshop

Il brief come ipotesi di partenza: le informazioni, gli obiettivi e le richieste del cliente; la ricerca ed analisi dei trend, dei competitors e loro posizionamento; mappature aree funzionali-cognitive di prodotto; definizione del/dei concept guida alla progettazione del meta-prodotto; caratteristiche, grado di innovazione e coerenza con il brand value del meta-prodotto; sketch esplicativo per la successiva fase di progettazione esecutiva e prototipazione.

Metodo

Docenza frontale, lettura ed analisi del brief e produzione assistita del concept di prodotto.

Docente: Giorgio Drasler

Dopo gli studi di Ingegneria ed Organizzazione Aziendale si dedica come libero professionista al design sia come progettista sia come analista del linguaggio degli oggetti, collaborando con altri designer, artisti e uomini di marketing e comunicazione. Diversi i campi di intervento aggiuntivi, tra i quali graphic concept, art direction e branding. Vive e lavora a Udine.

Modalità di svolgimento

Il corso si terrà a Udine, presso Lino's and Co, sabato 16 dicembre, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, e domenica 17 dicembre 2017, dalle ore 09:00 alle ore 18:00, con pausa pranzo alle 13:00. Il numero massimo di partecipanti è 16.

Requisiti

Computer portatile, quaderno schizzi.

Costi e modalità di pagamento

L’iscrizione al corso è di 120,00 € (IVA inclusa) e dovrà essere effettuata mediante pagamento:

- on line, su eventbrite, tramite Paypal;
- bonifico bancario indirizzato a: Craftabile Srl, Via Artico di Prampero 7 - 33100 Udine (UD). Banca Friuladria di Udine, Via Vittorio Veneto - IBAN: iT09O0533612304000035761132
- in contanti, con carta di credito o bancomat presso la nostra sede, dal lunedì al venerdì con orario dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato mattina dalle 9:00 alle 13:00

L'iscrizione s'intende confermata, dando diritto al posto riservato, solo al momento del pagamento. Si prega di dare tempestiva comunicazione dell'avvenuto pagamento via mail: udine@linosandco.com.

L'iscrizione al workshop può essere ritirata, con la restituzione integrale di quanto già versato, entro dieci giorni dall'avvio del workshop, quindi entro venerdì 8 dicembre 2017. Successivamente a questa data, il ritiro dell'iscrizione dà diritto alla restituzione del 50% di quanto versato.


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Lino's & Co. Bottega di Udine

Via Artico di Prampero 7

33100 Udine

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato