Pannello azioni
Design reset VS Contaminazioni
Torna primattore l’artigianato, prime attrici le “arti applicate”?
Quando e dove
Data e ora
Località
Online
Informazioni sull'evento
DESIGN RESET VS CONTAMINAZIONI
Torna primattore l’artigianato, prime attrici le “arti applicate”? Il tema di questo webinar affronta, nell’imprevedibilità dell’oggi e soprattutto del domani, il problema delle nuove modalità progettuali/realizzative che rimettono in scena anche le competenze del “fatto a mano”, dell’interesse per il pezzo unico e/o per la piccola serie.
Nuovi scenari e problemi per la cultura del progetto, allora, e nuovi mood sui quali si confronteranno, introdotti e coordinati da Anty Pansera, storico e critico del design, presidente DcomeDesign, Cristina Tajani, assessore alle Attività produttive con delega al design del Comune di Milano; Mario Abis, sociologo; Silvana Annicchiarico, architetto, critico e ricercatore, docente ISIA Pordenone; Luciano Galimberti, architetto, presidente ADI; Ugo La Pietra, architetto e designer, dagli anni Sessanta impegnato su questi temi; Sabrina Sguanci, designer, docente ISIA-Faenza e Firenze, Direttivo DcomeDesign, che proporrà alcune case history.
Per la CNA interverranno; Daniela Cavagna, Presidente CNA Milano; Nara Bocini (Samarreda), Portavoce Nazionale Legno e Arredo CNA; Alessio Gismondi (Codice-a-barre) Presidente CNA Civitavecchia.
Il webinar si svolgerà dalla Casa Museo Boschi di Stefano che, in apertura, sarà presentata dalla nostra ospite, Maria Fratelli, direttrice dell'Unità Case Museo del Comune di Milano.
L’immagine del webinar (gada_contaminations di Patrizia Sacchi) sintetizza efficacemente l’innovazione e la tradizione: Gaetano Pesce, designer dell’oggi e un’artiera di fine Ottocento, Daria Rubboli. Un accrocage di vasi: nuovo materiale e linguaggio per il primo, progettato con la forma mentis dell’artigiano; ceramica a lustro che rinnova lo Storicismo per il secondo, firmato da una Maestra del terzo fuoco.
Conduce Anty Pansera storico e critico del design e delle arti applicate, Presidente DcomeDesign
ore 11:00 - L’ apertura ai lavori con Anty Pansera e Maria Fratelli, direttrice dell'Unità Case Museo del Comune di Milano, a presentare anche lo spazio di cui siamo ospiti, Casa Museo Boschi Di Stefano
ore 11:5 - L’introduzione con Anty Pansera e Daniela Cavagna Presidente CNA Milano
ore 11:10 -Il saluto di Cristina Tajani - Assessore alle Attività produttive con delega al design del Comune di Milano
ore 11:15 - L’opinione di Luciano Galimberti, architetto, presidente ADI – Associazione Disegno Industriale
ore 11:30 - Una riflessione di carattere socioculturale con Mario Abis - sociologo e fondatore di Makno
ore 11:35 - Una domanda per Ugo la Pietra architetto e designer, dagli anni Sessanta impegnato su questi temi
ore 11:40 - La risposta “al femminile” di Silvana Annichiarico - architetto, critico e ricercatore, docente ISIA Pordenone
ore 11:45 - Case history di Sabrina Sguanci designer, docente ISIA - Faenza e Firenze, Direttivo DcomeDesign
ore 11:50 - Case history di Nara Bocini CEO Samarreda srl, Portavoce Nazionale Legno e Arredo CNA
ore 11:55 - Case history di Alessio Gismondi, un artigiano del legno con il tarlo del design, CEO Codice-a-barre, Presidente CNA Civitavecchia
ore 12:00 - Anty Pansera chiude i lavori
La partecipazione del pubblico è prevista soltanto da remoto via streaming su canali social dell’organizzatore.