
Design City Milano - Architectural Fabrication - DamA Academy
Data e ora
Descrizione
Design City Milano: DamA presente con due eventi dove la stampa 3d e la digital fabrication incontrano architettura e fashion design
Dal 1 al 9 Ottobre a Milano si parla di Design. #DesignCityMilano l’hashtag per diffondere in modo virale un evento che, promettono gli organizzatori, non sarà una semplice replica del Fuorisalone. Design City è la risposta all’invito del Comune di Milano (bando Fall Design Week) a individuare in Ottobre un secondo momento dell’anno in cui gli operatori del design si aprono alla città in merito a vari temi: dallo stato dell’arte del design all’architettura, dall’intrattenimento alle nuove tendenze della comunicazione e della creatività.
Senza dubbio un importante evento accentratore, “culturale, non commerciale”, assicurano gli organizzatori. La call, ormai conclusa, ha segnato una estesa agenda di appuntamenti, con un focus sulla formazione. Partita dal «distretto» di Brera, Design City Milano si è espansa in molti luoghi della capitale del design, comprendendo anche DamA. Il calendario degli eventi di Design City Milano è ricco di interessanti incontri, tra cui quelli proposti da DamA.
Il primo: una dimostrazione live di tools digitali e mutuati dal rapid prototyping e applicati al fashion design (Sartoria ed Oreficeria), con il fine di mostrare nuove prospettive nella realizzazione autonoma di un capo di abbigliamento personalizzato o di un gioiello dal disegno alla produzione in metallo.
Il secondo è una talk sul tema dell’Architectural Fabrication, con ospiti Paolo Cascone e CodesignLab, per comprendere meglio i temi del corso proposto dall’accademia su progettazione parametrica e fabbricazione digitale per l’architettura. Il corso di Architectural Fabrication, ricordiamolo, è edito in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Milano, con rilascio di 15 cfp dal CNAPPC. Trattasi quindi di un ulteriore prestigioso contributo ad uno dei temi pregnanti di Design City Milano, l’architettura, in quanto punto cardine della “riflessione sullo stato attuale del mondo del progetto e della città”.
Ricordiamo che gli eventi di Design City Milano sono gratuiti.
Tra il comitato organizzativo di Design City Milano menzioniamo Chiara Alessi (giornalista e scrittrice), Valentina Auricchio (design manager), Paolo Ferrarini (ricercatore e docente), Marco Sammicheli (design curator di ABITARE).
9 Ottobre
Architectural Fabrication
Talk su Progettazione avanzata e la fabbricazione digitale per l’architettura
16.00-17.30
Corso S. Gottardo 19
Per i partecipanti all’evento regolarmente registrati è previsto un ulteriore sconto del 20% applicabile sulla quota di iscrizione al corso di Architectural Fabrication.