155,66 € – 194,27 €

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Glenda Cinquegrana Art Consulting

Via Luigi Settembrini 17

20124 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento

Descrizione

Margine: bordo, estremità, limite, sponda, confine, vantaggio, distacco, profitto, ecc.

dentro/fuori margine è un workshop pensato per ragionare e lavorare sul concetto di margine in fotografia e in quegli aspetti dell’esistenza che confluiscono nel fare fotografia.

Il margine, in fotografia, è un elemento fondamentale.

È il bordo, fisico e immaginario, che definisce l’inquadratura. È la linea su cui si muove uno sguardo in grado di separare ciò che è funzionale da ciò che è inutile.

Presenza e assenza, così come vicinanza e distanza, sono fattori che determinano la riuscita di una fotografia e che appartengono tanto all’atto fotografico, quanto alla riflessione che lo precede.

In termini più ampi, inoltre, è bene che un autore prenda consapevolezza del proprio perimetro fotografico per riuscire a varcarlo o – al contrario – a muoversi più agevolmente al suo interno.

Come si svolge il workshop?

Il workshop dentro/fuori margine, organizzato in esclusiva per il progetto “The Art Incubator” di Glenda Cinquegrana Art Consulting, è articolato in 10 ore di lezione e prevede: una parte teorica dedicata alla storia della fotografia e alla cultura visuale (quattro ore, il sabato pomeriggio), una parte pratica con riprese (due ore, la domenica mattina) e una sessione di editing delle immagini prodotte (quattro ore, la domenica pomeriggio).

Dove si tiene la lezione teorica?

La prima fase del workshop si svolgerà presso la galleria Glenda Cinquegrana Art Consulting, uno spazio dedicato all’arte contemporanea, situato in centro città e dotato di tutti i servizi e i comfort necessari a un’accoglienza ottimale dei partecipanti.

Glenda Cinquegrana Art Consulting si trova in via Luigi Settembrini 17 ed è facilmente raggiungibile con MM1 Porta Venezia o MM3 Stazione Centrale.

Dove si fotografa?

La sede individuata per le riprese è il Museo del Novecento di Milano, un luogo in cui sarà possibile trovare gli spunti necessari per declinare in maniera personale alcuni dei concetti presentati durante la lezione teorica.

Misurarsi con le opere del XX secolo, mentre si è già a ridosso della seconda decade del Duemila, porterà gli iscritti a domandarsi quanto si è ai margini o quanto si è invece immersi nella cultura visuale del proprio tempo.

La docente seguirà i partecipanti durante le esercitazioni al museo.

Se qualcuno desiderasse muoversi autonomamente e fare riprese in esterno, potrà realizzare i propri scatti in altre zone della città e ritrovarsi a pranzo o alla sede del workshop per l’inizio dell’editing.

A chi è indirizzato il workshop?

dentro/fuori margine è un workshop adatto ai fotografi che praticano o si interessano alla fotografia a vari livelli e che utilizzano ogni tipo di fotocamera, comprese quelle inserite negli smartphone.

Al fine di poter seguire con attenzione tutti i partecipanti e di poter discutere più approfonditamente dei loro scatti in fase di editing, è previsto un numero limitato di iscrizioni.

PROGRAMMA

Sabato 30 novembre

ore 14 - 18, galleria “Glenda Cinquegrana Art Consulting”: parte teorica con proiezione.

Domenica 1° dicembre

ore 10 - 12.30, Museo del Novecento: parte pratica con riprese

ore 14 - 18, galleria “Glenda Cinquegrana Art Consulting”: editing dei lavori svolti

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Glenda Cinquegrana Art Consulting

Via Luigi Settembrini 17

20124 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato