97,25 € – 107,92 €

Dentro lo Scriptorium - workshop sui manoscritti pergamenacei

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Cisterna D'asti

via Piave 4

14010 Cisterna D'asti

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Descrizione evento

Descrizione

Due giorni per scoprire materiali e strumenti degli scriptoria medievali: dalla manifattura della pergamena alla preparazione degli inchiostri, impareremo come venivano preparate e vergate le pergamene degli amanuensi, ricreando e utilizzando assieme gli strumenti e i materiali di scrittura.

PROGRAMMA

Nei due giorni di workshop ci saranno spiegazioni introduttive e esperienze pratiche.
Nella prima giornata impareremo le fasi di manifattura della pergamena, come preparare l’inchiostro metallotannico dei manoscritti ricreando la ricetta storica, come preparare il pigmento rosso dei capilettera.
Nella seconda giornata costruiremo un calamo e prepareremo una penna d’oca, e con i materiali preparati sperimenteremo la scrittura su pergamena in Onciale, usata nei codici medievali latini e bizantini tra l’VIII e il XIII secolo, come ad esempio il Codex Purpureus Rossanensis.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è per gli appassionati di calligrafia, Medioevo e Storia che vogliono sperimentare con mano e conoscere le tecniche e i materiali di manoscritti e codici.
Il percorso esperienziale può essere utile anche a studenti e professionisti che si occupano di Storia Medievale, Paleografia, Codicologia, Archivistica, Biblioteconomia, Conservazione e Restauro archivistico-librario.

I TUTOR

Chiara Argentino

All’Università della Tuscia (Viterbo) si laurea con una tesi sperimentale sugli inchiostri ferro-gallo-tannici, ed è nel 2010 tra i primi studenti ad entrate nella Scuola di Alta Formazione dell’ICRCPAL. Sperimenta e insegna agli studenti di Restauro, a Roma come a Spoleto, le tecniche di manifattura della pergamena. Da Bologna lavora come freelance in tutta Italia occupandosi, tra gli
altri manufatti, di codici manoscritti, pergamene e papiri.

Ernesto Casciato

Scoperta la passione per la calligrafia da bambino, Ernesto Casciato ha sperimentato e praticato quest’arte per oltre cinquant’anni. Tra i primi membri dell’Associazione torinese di calligrafia negli anno ‘90,
continua le sue ricerche e sperimentazioni sul segno, la composizione di inchiostri e la costruzione di strumenti scrittori, sia tradizionali che innovativi. È ora il tutor residente all’Officina della Scrittura.

FAQ

Quali sono le opzioni di trasporto/parcheggio per l'evento?

E' possibile parcheggiare su strada (senza pedaggio) nelle prossimità del Laboratorio

Quando chiudono le iscrizioni?

Le iscrizioni chiudono il 10 marzo 2018.

Come viene saldato il corso?

Il saldo del costo complessivo del corso si può effettuare all'ingresso il giorno stesso del corso, in contanti o con carte.

Si può richiedere un attestato?

Al termine del workshop ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione in versione cartacea e digitale che certifichi le competenze apprese.

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Per domande e informazioni scrivere a: paola@bottegafagnola.it

Qual'è la politica di rimborso?

Il workshop sarà attivato con un numero minimo di 6 partecipanti e si terrà con un massimo di 12 persone. Qualora non si raggiungesse, entro la scadenza, il numero minimo di iscritti necessario allo svolgimento del corso, verrà restituito l'acconto agli interessati che lo abbiano già versato.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Cisterna D'asti

via Piave 4

14010 Cisterna D'asti

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 7 giorni prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato