Dentro la rivoluzione digitale - Incontro con Francesco e Enzo Rullani

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

H-FARM

41 Via Sile

31056 Roncade

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

“La rivoluzione digitale può - se governata correttamente - trasformare la relazione tra uomo macchina da quella odierna in cui l’uomo subisce la logica semplificatrice, rigida e standardizzante delle macchine, ad una futura - tutta da costruire - in cui macchine e uomini possono collaborare diventando complementari.”

Questo il focus del libro “Dentro la Rivoluzione Digitale” di Francesco ed Enzo Rullani, nostri ospiti il 2 aprile per una open lecture incentrata su questa tematica.

Spesso la rivoluzione digitale viene letta come un momento di passaggio da un mondo in cui l’uomo usa le macchine ad un mondo dominato da macchine intelligenti in cui l’uomo fatica a trovare un ruolo, i Rullani invece vogliono rovesciare quest’impostazione proponendo una visione collaborativa del rapporto uomo-macchina.

Vi aspettiamo martedì 2 aprile a partire dalle 17:00, la partecipazione è gratuita ma è necessaria la registrazione.




BIO

Enzo Rullani
È professore ordinario di strategie d'impresa presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.
Docente di Economia della conoscenza presso il Centro Tedis della Venice International University e dirige le attività del t.Lab (CFMT, Milano). Ha lavorato come docente e ricercatore presso le Università di Venezia Ca’ Foscari, Bocconi, San Raffaele, Verona, Udine. È stato visiting scholar presso il MIT di Boston.
Ha fatto parte dei comitati scientifici del Centro Studi Confindustria, della Fondazione Nordest, di Symbola e di diverse riviste, tra cui Economia e Politica Industriale, Communitas, Economia dei Servizi, Studi Organizzativi, Sinergie, Finanza, Marketing e Produzione, Sviluppo locale, Economia e Società Regionale, Sociologia del Lavoro. I suoi temi di studio attuali sono l’economia della conoscenza, la digital transformation, la nuova imprenditorialità, i problemi del lavoro nella transizione in corso, l’intersezione tra filiere globali e distretti locali.

Francesco Rullani
Dopo essersi laureato in Economia Politica all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Francesco Rullani ha lavorato come junior research alla Fondazione ENI Enrico Mattei di Milano, per poi iniziare un dottorato in Economics and Management alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Dopo aver trascorso un periodo di visiting sia all’estero (Stanford University, USA) che in Italia (Università Commerciale Bocconi) ha conseguito il dottorato con la testi dal titolo “Incentives, Organization and Sustainability of an Open System of Innovation. ‘Unzipping’ the Free/Libre/Open Source Software Case”.
Attualmente è Assistant Professor in Entrepreneurship and Management of Innovation all’Università LUISS Guido Carli. Gli studi di Francesco Rullani si incentrano sulle implicazioni organizzative, strategiche e manageriali dell’adozione di modelli di produzione di conoscenza aperti.

Data e ora

Località

H-FARM

41 Via Sile

31056 Roncade

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato