DENIS URUBKO - La mia idea di libertà

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Valloriate

Piazza Michelangelo Berardengo 1

12010 Valloriate

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento

Descrizione

NUOVI MONDI FESTIVAL 2019

VENERDÌ 27 SETTEMBRE 2019 – VALLORIATE/Campo base

DENIS URUBKO

con PIPI CARDELL ED EMILIO PREVITALI

LA MIA IDEA DI LIBERTÀ

Denis Urubko è una leggenda vivente dell’Alpinismo. Russo, naturalizzato polacco, nel 2009 è divenuto il quindicesimo uomo ad aver salito tutte le vette sopra gli 8000 metri e il nono ad averle scalate senza ossigeno, spesso per nuove vie, salite invernali (con Simone Moro) o in solitaria. In totale ha realizzato 20 salite sopra gli 8000 metri. L’ultima eccezionale impresa realizzata, nell’estate 2019, è la conquista, attraverso una nuova via, in stile alpino, in solitaria, senza ossigeno, del Gasherbrum II, in soli 3 giorni. Subito dopo la conquista della vetta, partecipa attivamente al soccorso dell’alpinista Francesco Cassardo, caduto per 500 mt mentre discendeva dalla vetta del Gasherbrum VII. L’anno prima, durante il tentativo di salita invernale del K2, riesce a portare in salvo sul Nanga Parbat l’alpinista francese Elisabeth Revol. Grazie a questi suoi atti eroici è stato proposto di assegnarli la medaglia d’oro al valore civile.

Da qualche anno si è legato a Maria “Pipi” Cardell, forte alpinista spagnola che ha realizzato scalate su montagne iconiche, nelle grandi catene montuose del pianeta: Karakorum, Ande, Pamir, Himalaya.

Insieme nel 2018 hanno realizzato una importante spedizione in Patagonia, sul Cerro Torre.

A Valloriate ci racconteranno la loro filosofia e le loro più affascinanti imprese sulle montagne più alte e difficili del pianeta terra guidati da Emilio Previtali, blogger e grande avventuriero che si è cimentato in quasi tutte le possibili discipline sportive legate alla montagna: arrampicata, snowboard, corsa, mountainbike, alpinismo sulle grandi cime della terra. Negli anni è stato anche fondatore, nonchè direttore della rivista FREE.rider ed è attualmente direttore della rivista Vento.


Data e ora

Località

Valloriate

Piazza Michelangelo Berardengo 1

12010 Valloriate

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato