Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Via Giorgio Pallavicino, 35

35 Via Giorgio Pallavicino

10153 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Incontro per comprendere meglio come prevenire le Demenze

Informazioni sull'evento

Se da un lato la spettanza di vita della popolazione è aumentata significativamente negli ultimi decenni, dall'altro non è raro incontrare persone anziane che soffrono di un Disturbo Neurocognitivo Maggiore (noti più comunemente col termine "Demenze"). Nonostante il grande interesse scientifico dedicato a questa classe di patologie neurologiche, nel corso degli anni non siamo riusciti a trovare una cura in grado di contrastare efficacemente e in modo definito l'inesorabile decorso della malattia. L'unico intervento possibile sembra agire a livello preventivo, creando le condizione per un invecchiamento sano.

Aperto a tutti, l'obiettivo dell'evento è far conoscere al pubblico i principali Disturbi Neurocognitivi Maggiori, con particolare riferimento alla Malattia di Alzheimer. Utilizzando un linguaggio accessibile, verranno presentate le principali scoperte e teorie (classiche e recenti) presenti nella letteratura scientifica. Verrano descritti i sintomi, l'esordio e il decorso della malattia, ovvero i principali meccanismi patologici sottostanti. Inoltre, verranno illustrati i concetti di Mild Cognitive Impairment e di Riserva Cognitiva, focalizzandosi sulla loro rilevanza a livello clinico. Infine, verrà dedicato spazio alla prevenzione e all'illustrazione di semplici cambiamenti nello stile di vita che ognuno di noi può mettere in atto nel proprio quotidiano per diminuire la probabilità di sviluppare una patologia neurodegenerativa in età senile.

Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Via Giorgio Pallavicino, 35

35 Via Giorgio Pallavicino

10153 Torino

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato