
#Deltainunoscatto
Informazioni sull'evento
Descrizione
Il Delta del Po fra storia e natura con @igers_rovigo
Cari Igers, sabato 27 maggio non prendete impegni!
Per il nostro secondo instameet vi portiamo alla scoperta delle bellezze storiche e naturali del Delta del Po, parco regionale e patrimonio dell'umanità secondo l'UNESCO.
La mattina visiteremo il Museo Regionale della bonifica Ca' Vendramin e il pomeriggio, dopo un picnic presso l'oasi di Ca' Mello, faremo un giro in barca lungo il Po' di Gnocca e la sacca degli Scardovari, con aperitivo presso la spiaggia dei Gabbiani.
L'instameet è aperto a tutte le persone che hanno un profilo pubblico, previa iscrizione tramite Eventbrite.
PROGRAMMA
Ritrovo alle ore 11.00 presso il Museo Regionale della bonifica Ca' Vendramin
Realizzato nell'ex impianto idrovoro dimesso alla fine degli anni Sessanta, il museo vuole tramandare l'azione svolta dall'attività di bonifica nel prosciugare paludi e acquitrini, mantenendo così vivibili aree in perenne e precario equilibrio fra terra e acqua.
Osserveremo gli antichi macchinari e visiteremo la vecchia officina.
Alle 12.30 circa ci sposteremo con l'auto presso l'oasi di Ca' Mello per un picnic
Sarà un'occasione per conoscerci meglio e riposarci prima del pomeriggio e siete invitati a portare qualcosa da condividere tutti insieme.
Per chi lo desiderasse nel luogo c'è un piccolo bar.
Alle 14.45 ci sposteremo nuovamente con l'auto presso l'Osteria Arcadia a Santa Giulia, punto di partenza del nostro giro in barca.
A bordo di due piccole barche con i pescatori di famiglia, Mauro e Diego, navigheremo lungo il Po di Gnocca, verso la foce, attraverseremo le porte vinciane e ci addentreremo nel canale che unisce il fiume alla Sacca degli Scardovari.
Visiteremo gli allevamenti di vongole e cozze, fonte di lavoro per molte famiglie del Delta. Le cozze della Sacca degli Scardovari sono le uniche cozze DOP in Italia e si possono assaggiare solamente a maggio e giugno.
Attraverseremo poi i canneti, vie d'acqua circondate da canne palustri, e scenderemo alla spiaggia dell'Amore e dei Gabbiani. Prima di tornare all'osteria faremo una passeggiata in spiaggia e un aperitivo con prodotti tipici del polesine.
Il giro durerà 2 ore e mezza / tre.
L'instameet ha un costo di 17 euro a partecipante:
2 euro per l'ingresso al museo
15 euro per il giro in barca
(Il prezzo si paga sul luogo dell'evento)
In caso di maltempo l'instameet verrà annullato.
Gli hashtag da utilizzare durante la giornata sono #deltainunoscatto #igersrovigo e #igersveneto mentre il profilo ufficiale da taggare è @igers_rovigo
L'instameet è aperto a tutte le persone che hanno un profilo pubblico, previa iscrizione tramite Eventbrite.
Ricordiamo che i soci dell’associazione Instagramers Italia godono della copertura assicurativa durante gli Instameet, oltre ad altre agevolazioni. Se ancora non siete soci, vi invitiamo a consultare il sito di IgersItalia per saperne di più e, se avete piacere, a iscrivervi all'associazione tramite questo link: http://membership.igersitalia.peoplexp.it