Degustazione della cantina Rosa del Golfo
Data e ora
Ascoltando i racconti del produttore Damiano Calò, degusteremo 4 vini abbinati a 4 piatti tipici.
Informazioni sull'evento
Durante i due eventi sarà possibile degustare 4 vini dell'azienda in abbinamento a cibi selezinati ascoltando i racconti direttamente da Damiano Calò, titolare della cantina, e dal nostro agente Marco Casartelli.
I vini in degustazione saranno:
- Rosa del Golfo Brut Rosè metodo classico
- Rosa del Golfo rosato del Salento
- Rosa del Golfo “ Mazzì “ rosato del Salento
- Rosa del Golfo Primitivo del Salento
L’azienda di famiglia affonda le sue radici oltre due secoli fa nelle terre del Salento quando il capostipite Leopoldo Calò inizio a coltivare un piccolo appezzamento con viti ed ulivo iniziando così a produrre del vino e dell’olio dando vita alla tradizione di famiglia che è poi arrivata fino ai giorni nostri.
Importante per la storia della cantina saranno due anni, il 1963 ed il 1988. Il primo perché sarà proprio in quell’anno che uscirà la prima bottiglia di Rosato, denominata Rosa del Golfo proprio per legare in maniera indissolubile questo vino al territorio, soprattutto al golfo di Gallipoli, presenza rassicurante sullo sfondo come a cullare i prodotti dell’azienda di famiglia quasi per tracciarne il cammino. E proprio per dare ancora maggior forza a questo vino la famiglia decise di produrlo usando due vitigni autoctoni, Negramaro e Malvasia nera leccese.
Il secondo perché la famiglia decise di cambiare il nome della cantina in Rosa del Golfo proprio per legare le proprie fortune future al vino più conosciuto nel Salento e nel resto d’Italia, a quel prodotto che per colori e sapori era l’emblema e il manifesto perfetto della loro storia.
La cantina non ha mai smesso di produrre vini di assoluta qualità unendo perfettamente tradizione ed innovazione.
Necessaria prenotazione chiamando il numero 3355362772 o visitando il sito www.efelbar.it
costo di partecipazione 28 euro a persona