Degustazione della cantina Il Calepino

Degustazione della cantina Il Calepino

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Data e ora

Località

EFELBAR SRLS

24 Via Aldo Moro

22040 Fabbrica Durini

Italy

Visualizza mappa

Degustazione con il produttore della cantina Enrico Serafino

Informazioni sull'evento

Durante i due eventi sarà possibile degustare 4 vini dell'azienda in abbinamento a stuzzicherie ascoltando i racconti direttamente dal produttore Franco Plebani e dal nostro agente Dino Centofanti.

I vini in degustazione saranno:

- Il Calepino Non Dosato M.C.

- Il Calepino Rosè M.C.

- Il Calepino “ Frà Ambrogio “ M.C.

- Il Calepino “ Surie “ Valcalepio Rosso Riserva

Correva l’anno 1978 quando Angelo Plebani sull’onda dell’entusiasmo ed in pieno “ rinascimento enologico “ italiano uscì in commercio con il Calepino Brut, il primo spumante metodo classico prodotto in terra Valcalepio. L’opinione pubblica vedeva con sufficienza e diffidenza gli sforzi di questo visionario viticultore che si cimentava nella produzione di vini spumante di pregio.

Oggi dopo 40 anni le cose sono per fortuna decisamente cambiate e l’intera gamma degli spumanti e dei vini prodotti dall’azienda è stimata ed apprezzata in Italia e nel mondo.

La qualità dei vini spumante è la rotta che Il Calepino segue da sempre e per poterla ottenere è necessario avere a disposizione un’ottima uva; durante tutto l’arco della filiera produttiva viene seguita da un team di agronomi che hanno il compito di ottimizzare le qualità organolettiche. Il passaggio di consegne all’enologo avviene come sempre con la vendemmia rigorosamente effettuata a mano; poi in cantina si svolge la seconda importante parte del processo produttivo: vinificazione, fermentazione ed affinamento.

La qualità dei prodotti de Il Calepino nasce dall’unione dei fattori naturali, territorio-clima-uve, con il fattore umano, lavoro-conoscenza-esperienza-competenza.

Solo così si possono ottenere dei grandi vini spumante.

Prenotazione obbligatoria

Costo a persona 30€

Condividi con gli amici

Salva questo evento

Evento salvato