Pannello azioni
Deep Coaching MasterClass Metodo HPM™. Laboratorio online sul coaching
Deep Coaching MasterClass Metodo HPM™. Laboratorio online su coaching, emozioni, comunicazione, crescita personale e professionale + 3 Ebook
Quando e dove
Data e ora
Località
Online
Politica di rimborso
Informazioni sull'evento
Deep Coaching MasterClass Metodo HPM™. Laboratorio online su coaching, emozioni, comunicazione, crescita personale e professionale + 3 ebook + video riservati, in promozione Eventbrite.
Sabato 17 Luglio, h. 9.30-12.30
Di cosa si tratta?
• Una grande occasione per poter fruire e lavorare in anteprima sui contenuti del testo “Deep Coaching. Il Metodo HPM™ per la crescita personale, il coaching in profondità e la formazione attiva”, che uscirà in settembre con Franco Angeli editore.
• In questa MasterClass, praticheremo in anteprima assoluta alcuni degli esercizi di Mental Coaching, di Comunicazione, di Leadership e di Crescita Personale e Professionale trattati nel volume, direttamente con l’autore Dott. Daniele Trevisani (migliore Coach Italiano e migliore Formatore Italiano per numero e qualità di pubblicazioni secondo Amazon) e il contributo di Coach HPM™ Certificati.
• Oltre alla MasterClass alla quale ci si può iscrivere, è possibile iscriversi alla rivista gratuita online Communication Research per ricevere notizie aggiornate sulla uscita del libro che cambierà la modalità di fare coaching, crescita personale e professionale, e riceverne anteprime. Qui il link per iscriversi gratuitamente http://eepurl.com/b727Pv
Come si svolge
• Condivisione dei concetti chiave del Deep Coaching, alternati ad esercizi interattivi online, anche tramite stanze di Zoom. Lavori di gruppo in stanze ed esercizi attivi.
Quanto costa e cosa si ottiene – MasterClass + 3 Ebook + video riservati
• L’intero pacchetto in promozione Eventbrite a soli 49 Euro ed in omaggio 3 E-Book riservati ai soli partecipanti, incluso l’ebook “Riconoscere le Emozioni” con una raccolta scientifica di oltre 300 tipologie di emozioni e stati d’animo sui quali si faranno esercizi specifici + video ad accesso riservato
Dove si svolge
• Online su Zoom. h 9.30-12.30. Al momento dell’iscrizione si riceverà immediatamente il link per l’accesso –ed in più il link per scaricare in anteprima gli E-Book e i link ai video
Che temi tratteremo
Verranno trattati temi estratti dai primi capitoli del libro Deep Coaching, con una sintesi tra alcuni dei seguenti concetti:
Struttura del Modello Deep Coaching. Focalizzare un intervento di formazione e coaching tramite il modello HPM
• 1.1. La motivazione di un coaching in profondità (Deep Coaching)
• 1.2. Approfondimento sulle sei aree di lavoro del Metodo HPM
• 1.2.1. Energie fisiche (stato bioenergetico) e autostima
• 1.2.2. Energie mentali (stato psicoenergetico)
• 1.2.3. Micro-competenze
• 1.2.4. Macro-competenze
• 1.2.5. Progettualità e concretizzazione
• 1.2.6. Visione e ideali, spiritualità
• 1.3. I principi di un Deep Coaching efficace
• 1.4. Il Deep Coaching e il suo effetto sul Capitale Psicologico (PsyCap)
• 1.4.1. Il concetto di Capitale Psicologico
• 1.5. Il modello H.E.R.O e il Capitale Psicologico
• 1.5.1. Hope – Speranza. Il potere della volontà e della determinazione
• 1.5.2. Efficacy – Efficacia. La capacità di accettare sfide
• 1.5.3. Resilience – Resilienza. La capacità di rialzarsi
• 1.5.4. Optimism – Ottimismo. Creare ciò che si può fare e non fermarsi a ciò che non si può fare
• 1.6. Interazione tra le diverse dimensioni ed effetto “contagio positivo”
Saperi, Saper Essere, Saper Fare: i tre obiettivi di ogni azione di formazione attiva e del Deep Coaching
• 2.1. Integrazione di modelli diversi come strada maestra per un metodo di coaching olistico
• 2.2. I Catalizzatori Formativi
• 2.3. L’insufficienza dei Saperi
• 2.4. Test di realtà, reality check, momenti della verità
• 2.5. L’insufficienza del Saper Fare
• 2.6. L’insufficienza del Saper Essere
• 2.6.1. I punti di arresto del percorso
• 2.7. Rimuovere i catalizzatori negativi dal processo di cambiamento: i vettori di sviluppo formativo
• 2.7.1. I principali ostacoli di percorso (catalizzatori negativi) nella crescita personale e professionale
• 2.8. Agire sui “saperi” tramite il modello XY
• 2.9. La tassonomia di Bloom sugli Educational Objectives (obiettivi di apprendimento)
• 2.9.1. Verificare gli apprendimenti tramite checklist comportamentali
• 2.10. La didattica e la revisione dei metodi di formazione
• 2.11. Il setting formativo come facilitatore o rallentatore
• 2.11.1. Il setting formativo e la scelta della location per fare active training nella formazione aziendale
• 2.12. Metodi per far accadere una scoperta autonoma dei saperi
• 2.12.1. Esempio applicativo sulla costruzione in aula di un Diagramma di Causa-Effetto
Coaching Operativo. Agire sul “saper fare” (skills) tramite il modello XY
• 3.1.1. Inquadrare il tipo di intervento
• 3.2. Agire sul “saper essere” tramite il modello XY
• 3.3. Azioni formative In-Out e azioni Out-In
• 3.4. Il potere delle abitudini. Riconoscere e attaccare routine e abitudini, apprendere nuove abitudini e non solo nuovi concetti
• 3.4.1. Esempio applicativo sulle tecniche di ascolto - esercitazione “ascolto dell’estate”
• 3.4.1.1. Esempio di lavoro sul saper essere relativo alla Competitività Fondamentale (competitività assoluta vs competitività relativa)
• 3.5. Collegare un percorso formativo o di coaching a verifiche, anticipare tipo e natura delle verifiche
• 3.6. Utilizzo della Staircase come modello per profilare il cliente, visualizzare i progressi e dare evidenza ai risultati
• 3.7. Profilazione di dettaglio
• 3.8. Come arrivare alla profilazione
• 4.6. Il fine ultimo non è l’azione ma i suoi effetti: il modello RME (Retargeting Mental Energy™, di Daniele Trevisani)
• 4.11. Leadership espressiva e leadership di regia. Essere i protagonisti del proprio viaggio di crescita personale e professionale
Referenze
• Vedi le nostre referenze in un pdf di sintesi. Libro delle Referenze, completo, scaricabile in PDF: Libro delle Referenze Dott. Daniele Trevisani
Approfondimenti di formazione e bibliografia
I libri di riferimento del METODO HPM™ sono
• Il potenziale umano. Metodi e tecniche di coaching e training per lo sviluppo delle performance (Bestseller dell’area Formazione)
• Ascolto attivo ed empatia: I segreti di una comunicazione efficace (Il libro più recente sul mercato sui temi dell’ascolto efficace)
• Self Power, Psicologia della Motivazione e delle Performance
• Psicologia della libertà. Liberare le potenzialità delle persone
• Il coraggio delle emozioni. Energie per la vita, la comunicazione e la crescita personale
• Personal Energy. Una mappa per potenziare le proprie energie mentali
• Deep Coaching. Il Metodo HPM™ per la crescita personale, il coaching in profondità e la formazione attiva (uscita prevista dal 25 settembre, Franco Angeli editore)
I libri di riferimento del METODO ALM™ sono
• Strategic Selling. Psicologia e comunicazione per la vendita consulenziale e le negoziazioni complesse
• Psicologia di marketing e comunicazione. Pulsioni d’acquisto, leve persuasive, nuove strategie di comunicazione e management (Bestseller dell’area Psicologia del Marketing)
• Direzione Vendite e Leadership. Coordinare e formare i propri venditori per creare un team efficace.
• Parliamoci Chiaro. Il modello delle 4 Distanze per una comunicazione efficace e costruttiva
• Negoziazione Interculturale. Comunicazione oltre le barriere culturali
• Strategie di Comunicazione e Marketing. Un metodo in 12 punti per campagne di comunicazione persuasiva
• Team Leadership e Comunicazione Operativa. Principi e pratiche per il miglioramento continuo
Se vuoi conoscere occasioni di coaching e formazione svolte direttamente con l’autore, puoi contattarci attraverso questo form https://www.studiotrevisani.it/contact-form-2/ e sarà nostra cura richiamarti e darti tutte le informazioni necessarie
Dott. Daniele Trevisani
Presidente, Coaching World Federation
www.coachingworldfederation.com
www.studiotrevisani.it