22,55 €

DEDICATO Astor Piazzolla

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Orvieto

Piazza del Popolo, 1

05018 Orvieto

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento

Descrizione

DEDICATO ASTOR PIAZZOLLA, il concerto.

Domenica 21 giugno 2020 alle ore 21,00 al Palazzo del Capitano del Popolo nella Sala dei Quattrocento per Terrawine Festival il duo Federico Rovini Endrio Luti in DEDICATO ASTOR PIAZZOLLA, il concerto.

Senza alcun dubbio Astor Piazzolla ha reinventato il tango classico, donandogli una nuova linfa vitale e un’espressività moderna e luminosa. Piazzolla fu un musicista che seppe coniugare la “tensione emotiva” del linguaggio del tango tradizionale con le nuove sonorità europee di derivazione sperimentale come il jazz e la classica più di “rottura” della metà del ‘900. Ecco perché quando si parla di Astor Piazzolla si parla di nuevo tango.

DEDICATO ASTOR PIAZZOLLA è il concerto che traccia la colonna sonora per l'edizione 2020 di Terrawine Festival appuntamento presentato al pubblico, con un duo di musicisti a dir poco eccezionali: Endrio Luti alla Fisarmonica e Federico Rovini al pianoforte. I due musicisti hanno un’esperienza vasta e un bagaglio artistico ricco di concerti in tutta Europa, oltre che in Italia, presenteranno un programma completamente dedicato alle opere scritte da Piazzolla dal Verano Porteno a Preparense, La Misma Pena, S.V.P s’il vous plait (uno dei primi tanghi scritti da Piazzolla quando soggiornò a Parigi), al celeberrimo Oblivion fino al travolgente Libertango.

Discepolin disse che “il Tango è un pensiero triste che si balla”, il grande ballerino argentino Carlos Gavito citava: “cuando te agarra la locura del Tango“, ovvero, quando ti prende la smania del Tango, è una follia, un bisogno, una necessità. Di più, una febbre, un’ossessione, un desiderio insopprimibile. Ed il Nuevo Tango di Piazzolla si arricchisce ulteriormente. E' un incedere di note e ritmi, seducenti e irresistibilmente sexy. Una musica che è pura poesia senza parole, note che sono leggere e implacabili come stillettate date in punta di fioretto, suggestioni di immagini che si fanno suono dove tutto si fonde armonicamente creando un mondo a sè stante che ricostruisce e rinnova tutta la malinconica bellezza e il fascino amaro del Tango moderno.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Orvieto

Piazza del Popolo, 1

05018 Orvieto

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato