Datemi un algoritmo!
Data e ora
Località
Evento online
WEBINAR - Datemi un algoritmo!
Informazioni sull'evento
Mercoledì 17 giugno alle 18.30 vi aspettiamo al webinar Datemi un algoritmo!
L’intelligenza artificiale e gli algoritmi sono ormai presenti nella nostra vita quotidiana e i bias non sono più solo una preoccupazione teorica. Ma come funzionano veramente gli algoritmi? Come possiamo rendere la tecnologia più inclusiva e quindi più etica?
Ne parleremo con Giulia Baccarin, innovatrice e Managing Director di MIPU, e Marco Guarna, Partner di Digital Magics Roma, che ci daranno un punto di vista tecnologico e filosofico sull'argomento.
Modererà l’incontro Angela Carfa del team SheTech.
GLI SPEAKER
Giulia Baccarin, classe 1981 e laurea con lode in Ingegneria Biomedica al Politecnico di Milano. Fin dai primi anni 2000 appassionata di modellazione predittiva, trascorre gli inizi della sua carriera professionale in Giappone in una società di consulenza completando con successo il prestigioso programma di formazione esecutivo finanziato dalla Commissione Europea (ETP).
Nel 2008, rientrata in Italia, fonda la sede italiana della società di ingegneria I-care, oggi leader in Europa nella manutenzione predittiva e dell’affidabilità. Parallelamente, spinta dal forte desiderio di promuovere e supportare lo spirito imprenditoriale di giovani talenti in Italia, ha co-fondato MIPU, oggi holding di imprese che portano l'intelligenza artificiale nella fabbrica.
Le soluzioni sviluppate da MIPU si focalizzano proprio su analitiche predittive dedicate all'ottimizzazione dei processi industriali e sono ricercate da aziende leader in Italia e all'estero.
Marco Guarna, classe 1971, padre di due figli, ha una laurea in Filosofia e ha conseguito diversi Master in HR e management presso: LUISS Guido Carli a Roma; INSEAD, Business School in Francia e IMD, International Institute for Management Development in Svizzera. Marco vanta un’esperienza di oltre 20 anni in Technology Staffing e nel digitale.
Inizia la sua carriera nel 1999 entrando in Adecco, dove ha ricoperto diversi ruoli nelle business unit del Gruppo fino a diventare Managing Director Svizzera di Ajilon e di Computer People Italia. Nel 2007 entra in Spring Technology, società londinese per il recruitment nel settore IT, come responsabile per l’Italia. Nel 2009 rientra in Adecco dopo l’acquisizione di Spring da parte del Gruppo. Ha fatto parte del Comitato Direttivo di Adecco Italia ed è stato Managing Director di importanti aziende del Gruppo Adecco come Modis, specializzata nei professionisti dell’Information & Communication Technology ed euro engineering, società di consulenza ingegneristica.
Dal 2017 Marco Guarna è Partner di Digital Magics Roma, la quarta sede aperta dall’incubatore per affiancare, insieme a Talent Garden Poste Italiane, le startup innovative e le imprese per i programmi di Open Innovation del Lazio e del Centro Italia.