DataScienceSeed#7 - Vehicle Platooning / Industralizzare il flusso di ML

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Digital Tree - Innovation Habitat

2 Viale Cembrano

16147 Genova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Ecco l'agenda del settimo incontro, che celebra il primo anno di attività del nostro meetup!

Mongelli platooning

Platooning: predire (ed evitare!) collisioni tra i veicoli con il machine learning

La guida automatica e coordinata di veicoli (Platooning) è un problema molto complesso, a causa della molteplicità dei corpi in movimento e della necessità di interconnssione tra i veicoli che avviene in genere su un canale non affidabile e tempo variante. L’obiettivo è evitare le collisioni ottimizzando le prestazioni.

Il caso si presta a sperimentare tecniche diverse nel campo del Machine Learning, confrontando pro e contro dei vari approcci, e costituisce una introduzione molto concreta al concetto di Cyber-Physical Safety.

Nell’incontro il problema sarà affrontato con Rulex, uno strumento rule based che abbiamo già incontrato nei meetup, e che ha i suoi punti di forza nella semplicità di uso e nell’interpretabilità dei risultati. Il dataset di riferimento sarà lasciato a disposizione della community, come Challenge per l'estate.

Maurizio Mongelli è ricercatore presso il CNR a Genova, il cui istituto, IEIIT, ha dato luogo a Rulex, azienda leader del panorama mondiale nel machine learning interpretabile.



CARTIA MLflow

Industrializzazione dei processi di Machine Learning in contesti Big Data enterprise: introduzione a MLFlow

I processi e le attività relativi all'addestramento dei modelli di Machie Learning possono rivelarsi molto complessi ed onerosi, specialmente nel contesto Big Data delle grandi aziende. MLFlow è uno strumento opensource che fornisce una soluzione per tenere traccia delle metriche, dei modelli e di tutti i parametri operativi utilizzando uno strumento unificato che consente di semplificare e rendere affidabile la gestione dell'intero processo. Scopriremo come funziona e utilizzarlo in combinazione con i principali framework.

Mario Cartia è co-founder e Managing Director di Agile Skill, azienda del gruppo Agile Lab che si occupa di consulenza e formazione su Big Data e AI. Svolge inoltre attività di divulgatore, trainer e consulente sugli stessi temi collaborando con importanti aziende ed Università italiane ed estere. E' possibile incontrarlo regolarmente in qualità di speaker alle principali conferenze tecniche legate al mondo IT.



I meetup DataScienceSeed sono in collaborazione con IAML, Italian Association for Machine Learning

Questo incontro è possibile anche grazie al supporto di Gruppo IB e di Wonder Talent Investor


Data e ora

Località

Digital Tree - Innovation Habitat

2 Viale Cembrano

16147 Genova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato